-Sway [prezzo: 3,99 Euro, voto: 4/5]
Con Sway prenderete il controllo di un simpatico pupazzetto che deve raggiungere determinati traguardi facendo una sorta di free climbing tra i vari scenari (25 livelli in 4 diverse ambientazioni). Utilizzando due dita simulerete la presa con le due mani, e avrete la possibilità di ondeggiare appesi ad un solo braccio per darvi lo slancio necessario a raggiungere nuovi appigli. Ovviamente non mancano bonus da raccogliere e personaggi la liberare (10 in tutto, ognuno con caratteristiche differenti).
Piacevole sia da vedere (la grafica è tutta in 3D) che da giocare (è disponibile anche in versione Lite se volete provare la dinamica del gioco prima di acquistarlo), a mio avviso non merita il voto pieno per un paio di difetti. Il primo è l'impossibilità di salvare la partita in corso: gli ultimi livelli sono abbastanza impegnativi, e sarebbe utile salvare la partita ai check point per ripenderla in un altro momento. Il secondo difetto, purtroppo, è legato alla dinamica del gioco: può capitare di muovere troppo il dito mentre si oscilla, e se si esce dalla zona sensibile al tocco (visto che lo schermo è tutto liscio) il nostro pupazzetto cade nel vuoto... un possibile miglioramento potrebbe essere l'identificazione del movimento del dito verso l'esterno (che è diverso dallo "staccare il dito al centro dello schermo") per mettere il gioco in pausa. Se poi spostando il dito per oscillare si preme inavvertitamente il tasto home, si esce (giustamente) dall'applicazione, e quando si rientra bisogna ripartire da capo, perché la partita non è stata salvata.
Piacevole sia da vedere (la grafica è tutta in 3D) che da giocare (è disponibile anche in versione Lite se volete provare la dinamica del gioco prima di acquistarlo), a mio avviso non merita il voto pieno per un paio di difetti. Il primo è l'impossibilità di salvare la partita in corso: gli ultimi livelli sono abbastanza impegnativi, e sarebbe utile salvare la partita ai check point per ripenderla in un altro momento. Il secondo difetto, purtroppo, è legato alla dinamica del gioco: può capitare di muovere troppo il dito mentre si oscilla, e se si esce dalla zona sensibile al tocco (visto che lo schermo è tutto liscio) il nostro pupazzetto cade nel vuoto... un possibile miglioramento potrebbe essere l'identificazione del movimento del dito verso l'esterno (che è diverso dallo "staccare il dito al centro dello schermo") per mettere il gioco in pausa. Se poi spostando il dito per oscillare si preme inavvertitamente il tasto home, si esce (giustamente) dall'applicazione, e quando si rientra bisogna ripartire da capo, perché la partita non è stata salvata.
-Eliss [prezzo: 2,39 Euro, voto 4/5]
Eliss è un puzzle game molto particolare. Dietro una grafica non eccezionale, che ricorda i vecchi giochi vettoriali, si nasconde una idea originale e molto ben realizzata. Lo scopo di Eliss è quello di confinare i "pianeti" che compaiono sullo schermo, in una sorta di campo di energia (dello stesso colore), per farli poi scomparire. Sfruttanto il multitouch potete muovere i pianeti per unirli tra loro (formando un pianeta più grande) o dividendoli a metà (ottenendo due pianeti più piccoli): le dimensioni sono importanti perché per essere catturato dal campo di energia, il pianeta dev'essere delle giuste dimensioni. A complicare la faccenda dovete considerare che se più pianeti di diverso colore entrano in contatto, la vostra energia diminuirà, fino ad arrivare all'inevitabile Game Over: potete usare tutte le dita che volete per spsotare più pianeti contemporaneamente ed evitare che collidano... se questo non bastasse, proseguendo nei livelli compariranno anche vortici che attirano tutti i pianeti e palle di "energia negativa" che non devono entrare in contatto con nessun pianeta. Fortunatamente, di tanto in tanto appaiono anche bonus per ripristinare l'energia o rallentare temporaneamente il ritmo di gioco. Grafica a parte, che per il tipo di gioco può anche essere azzeccata, l'unico difetto di Eliss e la curva di difficoltà che cresce molto rapidamente: rischiate di trovarvi bloccati dopo una decina di schermi, il che potrebbe risultare frustrante, anche perché non è disponibile alcuna versione lite per fare delle prove (è anche vero che il prezzo non è elevato).
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