Domani a Sestri Levante la cerimonia di premiazione. Tra i vincitori anche mypage.it, un modo nuovo di raccontare i libri con il linguaggio del web
www.mypage.it, il primo sito web 2.0 per bambini in Italia, ha vinto il Premio per la promozione alla lettura della 28esima edizione del Premio Andersen, gli oscar italiani dei libri per ragazzi.
Grazie a mypage.it i libri diventano interattivi e i bambini si avvicinano alla lettura in un modo nuovo e accattivante. mypage.it racconta i libri con il linguaggio delle nuove generazioni, quelle cresciute con internet e i videogame. I ragazzi possono scoprire il fascino del buon vecchio libro, mentre le case editrici scoprono un modo nuovo di comunicare con i lettori più giovani.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio”, dichiarano Giuseppe D’Arpino e Lorenzo dell’Uva, ideatori del sito, “perché sin dall’inizio su mypage.it abbiamo dedicato grande attenzione al mondo dei libri, sfidando il vecchio luogo comune che presentava web e lettura come realtà inconciliabili”.
A conferma di questa intuizione ci sono i dati di una recente ricerca ISTAT, da cui emerge che i bambini sono perfettamente in grado di conciliare libri e computer, tant’è vero che la passione per entrambi è in crescita: negli ultimi 10 anni è cresciuta del 5,3 % la quota di bambini e ragazzi che hanno letto almeno un libro nel loro tempo libero, mentre tra i bambini di 6-10 anni si è passati dal 13% di utilizzatori di internet del 2005 al 22,2 % del 2008 .
Su mypage.it i bambini possono leggere e ascoltare le prime pagine dei libri, giocare con la letteratura, scaricare materiali che li accompagnano prima, durante e dopo la lettura. Tutte le attività dedicate ai libri si possono scoprire su http://www.mypage.it/libri.
Tra queste:
- Test Rock o Magic?: attraverso un test gli utenti scoprono quali sono i loro gusti in fatto di libri. Tra gli utenti che hanno fatto il test ne sono stati selezionati 6 che hanno vinto 10 libri ciascuno selezionati dalla redazione di Andersen sulla base del profilo emerso dal test.
- Tom Trueheart: i bambini possono giocare con il nuovo romanzo La vera storia di Tom Trueheart – Giovane eroe (San Paolo Narrativa) su mypage.it grazie a una serie di attività che li accompagnano prima, durante e dopo la lettura. Tra queste: il book-trailer, uno sfoglialibro, il segnalibro da scaricare e la possibilità di diventare fan di Tom Trueheart.
- Tobia – Sfoglialibro: il primo capitolo di Tobia – Un millimetro e mezzo di coraggio (San Paolo Narrativa), da leggere e ascoltare.
- Il mio primo libro: per i primi lettori la possibilità di leggere e ascoltare le prime pagine di tutti i libri della collana Il mio primo libro, in allegato a Il Resto del Carlino, Il Giorno e la Nazione.
- Libri al via: gli incipit dei libri più belli scelti dalla redazione di Andersen.
- Scintille di Scienza: le curiosità scientifiche in pillole della collana di Editoriale Scienza.
- I booktrailer di Orecchio Acerbo: belli e avvincenti come trailer cinematografici, i booktrailer de Il Naso e Il Libro Sbilenco di Orecchio Acerbo.
- Questo l’ho fatto io – I tre porcellini: per i lettori più piccoli la favola I Tre porcellini dalla collana di videogame Questo l’ho fatto io.
Cos’è mypage.it? Su mypage.it i piccoli utenti possono costruire la loro pagina web in modo facile e intuitivo. Hanno così un indirizzo internet personale da condividere con i propri amici, dove esprimere sé stessi e raccontare le proprie passioni. Lo spazio degli utenti è infatti completamente personalizzabile e può essere aggiornato costantemente dando vita a un gioco che si rinnova continuamente. Grazie agli strumenti offerti da mypage.it, con pochi click i bambini possono scegliere il look della propria pagina: lo sfondo, le icone, i suoni e perfino il logo di mypage.it. Le pagine create (fino a 8 per bambino) vengono poi arricchite usando i kidget, i giocattoli digitali di mypage.it. Attraverso i kidget i bambini possono dedicarsi a una vasta gamma di attività: disegnare, colorare, leggere, scrivere, giocare, guardare video…
La registrazione e le attività mypage.it sono completamente gratuite.
Nessun commento:
Posta un commento