venerdì 16 luglio 2010

...e che v'aspettavate? [aggiornato]

...che Jobs facesse pubblica ammenda? Non è da lui... o perlomeno non in maniera plateale: c'è un'ammissione del problema (seppur minimizzato), la consapevolezza di aver fatto un'errore, e la voglia di capire come risolverlo, anche se la soluzione definitiva potrebbe arrivare solo col prossimo modello...
..ma soprattutto ci sono i numeri, snocciolati da Jobs col sul classico stile, che (se reali) per molti versi gli danno ragione, o quantomeno danno ragione a chi ha sempre affermato che il problema è stato gonfiato dai media:
-3 milioni di iPhone 4 venduti in meno di un mese, nonostante una commercializzazione limitata a pochi paesi (non male per un telefono sul quale tutti ne stanno dicendo di cotte e di crude...)
-Le lamentele degli utenti riguardo i problemi di ricezione sono solo lo 0,55% (a 'sto punto però mi piacerebbe sapere di cos'altro di lamentano...)
-I telefoni restituiti sono meno dell'1,5%, contro il 6% del precedente iPhone 3Gs (evidentemente non è così pessimo come qualcuno racconta...)
-In base ai dati raccolti da AT&T, gli utenti di iPhone 4 subiscono l'1% in più di cadute della linea rispetto al modello precedente (mi piacerebbe vedere i numeri esatti di questi dati, ma non credo verranno mai resi pubblici)
-L'80% di chi possiede un iPhone 3Gs usa una custodia, mentre solo il 20% di chi ha comprato l'iPhone 4 ne fa uso; al di là di un "velato" riconoscimento della migliore estetica del nuovo modello (che invoglia l'utilizzo senza custodia) questo dato si collega direttamente alle percentuali di caduta della linea.

A cappello di tutto ciò, da qui al 30 settembre, chi compra un iPhone avrà una custodia, o bumper, in omaggio. E dopo il 30 settembre che succede? ci sarà un iPhone 4.1 con qualche modifica hardware in grado di eliminare il problema?

In ogni caso, il 30 luglio è prevista l'uscita in Italia

[aggiornamento]: molto interessanti le pagine approntate da Apple per spiegare agli utenti (e ai potenziali acquirenti) come stanno realmente le cose (con tanto di confronto con altri smartphone) e come vengono eseguiti i test nei laboratori Apple.

Nessun commento:

Posta un commento