Mi è già capitato altre volte di raccontarvi avventure e disavventure coi computer, e in questi giorni si sono verificati episodi "sgradevoli" per il malcapitato di turno, ma "simpatici" da raccontare.
Cominciamo con la tastiera nemica dei numeri, che d'improvviso ha deciso di non scrivere più le cifre 1 e 2: problema hardware? No, perché anche la tastiera "a schermo" soffriva dello stesso problema... problema della macchina virtuale con la quale si stava interagendo? Nemmeno, perché il problema persisteva anche nell'ambiente non-virtuale... Unica soluzione, riavviare Windows (giusto per precisare, macchina non mia ma fresca d'acquisto, debitamente "protetta" con antivirus et simili, e senza software strani installati).
Proseguiamo con le problematiche di rete e il sistema operativo (sempre Windows...) che non riesce a capire se deve passare via cavo o via WiFi per collegarsi ad un altro dispositivo, nonostante le due reti fossero ben distine e separate a livello di indirizzi. Unica soluzione, disabilitare momentaneamente la rete cablata.
Ancora con la rete, ma solo WiFi. Non ho capito perché e nemmeno sono riuscito a trovare una logica, ma ci sono alcune reti che al mio PC-Win proprio non piacciono, e anche se sono assolutamente libere e gratuite, pur agganciandomi non riesco a navigare in internet (mentre la stessa operazione va via liscia se utilizzo qualcos'altro, per esempio l'iPod Touch, sulla stessa rete); se oltre al danno vogliamo aggiungerci la beffa, posso dire che in alcuni casi naviga per una o due pagine e poi basta: il vuoto più assoluto....
Sempre Windows ma stavolta in abbinata da un prodotto Apple, con un PC-Win che non ne vuole sapere di installare iOS4 su un iPod Touch: errore durante la procedura e iPod "bloccato" per motivi ignoti. La soluzione? Collegare lo stesso iPod ad un altro PC. Per essere sicuri di non sbagliare (o di "sbagliare ancora", in base a come la si vuole vedere), la prova è stata eseguita due volte, e il problema è proprio in quel PC-Win, anche se non è dato sapere "dove"...
Concludiamo la rassegna Windows con la classica schermata blu, che ad onor del vero era già da un po' che non vedevo, ma che (visto il periodo estivo) mi ha fatto venir voglia di comprare quella maglietta blu elettrico che "sbeffeggia" il messaggio di errore irreversibile del sistema Microsoft.
Giusto per non chiamare in causa sempre i soliti sospetti, vorrei menzionare anche un problema del mio Mac: a seguito di uno degli ultimi aggiornamenti ho perso la possibilità di cambiare finestra all'interno dell'applicazione tramite i classici shortcut "cmd"-">" e "cmd"-"<"... Non mi sono ancora dedicato a cercare una soluzione, ma spero di trovarla al più presto, perché in certe situazioni diventa un po' "snervante" utilizzare il mouse (o il trackpad) solo per cambiare la finestra attiva.
Nessun commento:
Posta un commento