mercoledì 1 dicembre 2010

Salto all'indietro

Ieri sera ho ripreso in mano il mio iPod Touch, prima generazione. Dopo 4 mesi passati con il Retina Display dell'iPhone 4, la sensazione iniziale è stata quella di avere tra le mani un oggetto "primitivo"... Al di là del display scheggiato (ma perfettamente funzionante), e dell'ovvia necessità di ricarica (4 mesi sono troppi per lo Stand-By), dopo pochi minuti mi sono subito riabituato ai "vecchi standard" e mi sono collegato all'AppStore per lanciare gli immancabili aggiornamenti: più di 40 applicazioni da aggiornare e la cronica necessità di fare un po' di spazio in memoria per consentire gli aggiornamenti più voluminosi (con 80MB di spazio libero non si può far partire il download dell'aggiornamento di un'App da 120MB...).
A patto di convivere con qualche feature in meno (la mancanza delle cartelle obbliga a scorrere molte pagine) e sopportare un po' di lentezza (che si fa sentire soprattutto con le applicazioni più recenti), si tratta ancora di un ottimo dispositivo, anche se dopo 3 anni di utilizzo intenso la batteria comincia a non avere la più la durata di una volta (anche se in realtà, visto che non viene usato per telefonate e connessioni 3G, se non mi metto a giocare con grafica 3D, la durata è ancora superiore rispetto all'iPhone 4). Non so ancora come lo userò, se destinarlo all'intrattenimento dei bimbi, rimuovere tutte le app per riservarlo alla musica da ascoltare in auto, o intraprendere la strada del jailbreak per scoprire nuovi usi e funzioni (possibilità remota perché richiederebbe una risorsa che al momento mi manca: il tempo). Probabilmente farò un mix delle prime due possibilità, rimuovendo foto, filmati, e le applicazioni più voluminose per lasciare spazio alla musica, e qualche App di interesse specifico per i bambini. Uno spreco? Forse, ma dopo tre anni di onorato servizio (mi ha accompagnato in giro per tutto il mondo) si è ampliamente ripagato, e non ha ancora finito di essere utile: eppoi sono sicuro che prima o poi tornerà utile anche sotto altre vesti...

4 commenti:

  1. Io sono tornato ad usare l'ipod touch 2G dopo io furto dell'iphone 3gs.

    Alla fin fine sono sempre stato più "legato" all'uso come palmare che per la "connettività ovunque" dello smartphone (e pagarne i costi solo per pochi sfizi è esagerato), anche se a volte se sono sotto un wifi "usabile" non mi dispiaccio di certo. :)

    In ogni caso l'itouch 2G con ios 4.1 mi funziona proprio bene e ho installato il jailbreak solo per lavorare con i file sulle directory e per 2 tweak di isetting, finalmente poi con l'uscita di ListPro anche per iOS il vecchio windows mobile è finito definitivamente in pensione. :)

    RispondiElimina
  2. Il 2G con iOS 4.1 posso anche capirlo (probabilmente col 4.2, jailbreak a parte,dovresti avere anche dei miglioramenti prestazionali) ma con la prima generazione sono fermo al 3.1.2

    La "connettività ovunque" non è indispensabile ma mi serve molto per le mail e qualche applicazione. Inoltre l'iPhone mi fa comodo per il GPS e la fotocamera "di emergenza" (non posso andare sempre in giro con la Reflex); diciamo che se avessero fatto un iPod Touch con GPS e una fotocamera più decente, forse avrei rimandato ulteriormente l'acquisto dell'iPhone (sottolineo il "forse", perché la connettività mi è stata molto utile in alcune situazioni).

    RispondiElimina
  3. Indubbiamente è meglio averla, ma è comunque un costo che ritengo superfluo, visto soprattutto la forte differenza di costi.
    E mi riferisco in generale agli smartphone non necessariamente al solo iphone.
    Anche se ho acquistato (per 3 settimane) un acer liquid scontato a 270 euro trovandomi però di fronte ad una delusione, non sulle qualità del s.o. o dell'hardware comunque molto buoni ma "cercando" ogni volta quel qualcosa che trovato sotto ios, al punto che mi portavo dietro anche l'ipod touch.
    In quelle 3 settimane ho capito che avrei finito per usare l'acer-android solo per le mail e poco altro, il gps è l'ultima delle mie necessità, e anche la fotocamera mi torna utile solo per "immortalare" qualcosa nel quotidiano (praticamente mai).
    Complice quindi un amico interessato e una "svalutazione" minima dell'acquisto sono tornato al semplice e solo itouch.

    Ah, il 4.1 in realtà l'ho installato unicamente per usare ListPro che lo richiede (per usare iAD) altrimenti restavo senza problemi al 3.1, sebbene l'aggiornamento sia stato da stimolo per un bel reset totale e ripristino solo delle app che utilizzo veramente. Tornare a "sole" 3 pagine della springboard è stato stranemente per nulla traumatico, anzi. :) (ok lo ammetto, ho anche due cartelle ma con dentro nemmeno 10 app in tutto).

    Alla fine quel che mi da il sistema iOS+App di Apple rimane per ora largamente imbattuto, sarà che "fa proprio per me" o non so cos'altro ma stranamente apprezzo questi prodotti ancor di più con ipad e itouch (senza 3G) che con l'iphone stesso.

    Poi ovviamente non mi farebbe schifo avere un iphone, ripeto solo che non ne "vale la pena" con il costo che si richiede, se non come sfizo per adulti.
    Che magari mi toglierò la prossima estate a meno di sorprendenti e imprevedibili (e improbabili) sorprese di ipad2.

    RispondiElimina
  4. Le esigenze di ognuno sono diverse. Senza alcun abbonamento (per telefonare uso altri numeri) con la ricaricabile mi bastano 2 Euro a settimana per navigare con ampio margine, e considerando che spesso sono via per lavoro non lo uso neppure tutte le settimane; non mi pare proprio eccessiva come spesa...
    Il GPS non è indispensabile ma mi fa comodo proprio quando sono via: scarico offline la cartina del luogo e giro senza grossi problemi.
    Foto: personalmente sono molto appassionato di foto, ma non posso girare sempre con un ingombrante Reflex... mi faccio bastare la qualità dell'iPhone.
    Aggiungi che con l'iPhone riunisco in un solo oggetto l'iPod, il mio numero personale, il navigatore, ed ho una macchina fotografica "decente" sempre in tasca: viaggio più leggero ed ho più cose. Ho aspettato 4 generazioni per prenderlo, ma adesso mi ci trovo proprio bene.

    RispondiElimina