I risultati finanziari che verranno presentati nella serata di oggi, vedranno con tutta proabilità nuovi record di vendite dell'hardware, anche per quanto riguarda il nuovo modello di iPhone. Nel frattempo c'è chi cerca di far luce su chi sia l'acquirente tipo dell'iPhone, in particolare su quale telefono utilizzava prima di comprare il "melafonino" (quantomeno sul mercato americano).
Dai risultati di questa ricerca emergono alcuni dati più o meno interessanti. La marca più "saccheggiata" da Apple è Motorola, visto che quasi un terzo degli utenti del nuovo iPhone possedeva prima un telefono di questa casa; la cosa più "bizzarra" di questa situazione è che fu proprio Motorola a collaborare con Apple per realizzare il primo telefono in grado di sincronizzarsi con la musica di iTunes (il poco fortunato e, a mio avviso, alquanto pessimo ROKR), senza considerare il lungo periodo di alleanza sul fronte dei processori 68k e PPC. In realtà la crisi di Motorola nel settore della telefonia è cosa arcinota, quindi questo dato non fa che evidenziare qualcosa di conosciuto, ovvero che Motorola sta perdendo clienti nei confronti di tutti.
Al secondo posto di questa particolare classifica c'è Samsung, con una quota dell'11%. Onestamente non conosco lo stato di salute di questa società sul fronte della telefonia, ma mi chiedo se non fosse il caso di approfondire maggiormente l'indagine in base alla tipologia del telefono stesso: per esempio, so di per certo che l'Omnia è molto apprezzato, anche se personalmente ne ho avuto uno tra le mani e non mi ha detto molto (due miei conoscenti l'hanno preso e rivenduto quasi subito).
Dietro questi seguono, nell'ordine, BlackBerry, LG, Nokia e Palm, con una percentuale compresa tra il 10% e il 5%. Sebbene non si tratti di percentuali molto significative (dopotutto Apple si è conquistata, partendo dal nulla, una certa fetta di mercato... e questa fetta deve necessariamente arrivare dalla concorrenza), mi sarei aspettato un minore provenienza da Nokia, vista la sua larga diffusione tra i telefoni di basso costo, e il generale apprezzamento dei modelli di alto livello... questo significa che tutta la concorrenza, anche quella che teoricamente dovrebbe avere la clientela più affezionata (in particolare, per l'appunto, Nokia, ma anche BlackBerry), ha risentito in qualche modo della discesa in campo di Apple.
Tra tutti questi si inserisce un 20% circa di utenti che provengono da telefoni di altre marche (che prese singolarmente hanno percentuali non rilevanti), e una buona fetta di utenti che derivano da un vecchio modello di iPhone (tra il 7% e l'8%); quest'ultimo dato significa che si è già creata una clientela affezionata di utenti di iPhone, e rafforza la mia idea che il nuovo modello, oltre a conquistare nuovi utenti, può attingere per le sue vendite dal bacino utenti del primo modello (che ormai, a due anni dal lancio, nonostante gli aggiornamenti del firmware comincia a sembrare vecchio rispetto all'ultimo modello). Chissà cosa accadrà il prossimo anno quando uscirà la quarta generazione, un modello che dovrebbe introdurre molte novità in più rispetto al passaggio attuale tra 3G e 3Gs
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