venerdì 31 luglio 2009

Migrazione Google

In uno dei miei primi post su questo blog parlavo dell'interesse manifestato da alcune aziende (in primis Acer e Asus), nel portare Android su netbook o tablet. Qualche settimana fa però Google ha ufficialmente annunciato che il prossimo anno rilascerà un altro sistema operativo, Chrome OS, pensato specificatamente per questo tipo di dispositivi (almeno come target iniziale).
Alla luce di questa notizia, tutti i progetti preliminari che miravano all'adattamento di Android sui netbook sono stati sospesi per ripensare a prodotti basati su Chrome OS.
Come prendere questa notizia? Un bene? Un male?
Sicuramente per Google non può che essere un bene: da un lato può assicurare una migliore identità ad Android (che già rischia di soffrire di eccessive personalizzazioni), e dall'altro assicura un bacino di produttori già pronti a sfruttare il prossimo sistema operativo di Mountain View.
Per l'utente la situazione è più complessa: è vero che il tutto si traduce in più scelta e maggiore concorrenza, ma se penso a quello che cerca l'utente medio, ho come l'impressione cercherà comunque di installare XP anche sulle macchine che usciranno di fabbrica con Chrome OS. Scrivo questo sperando di essere smentito dai fatti, perché la speranza di avere un mercato più segmentato in cui ognuno possa avere la massima libertà di scelta su sistema operativo e software, con la certezza di poter scambiare progetti e documenti con tutti gli altri, è quanto di più auspicabile ci possa essere nel settore dell'informatica... e penso che prima o poi ci arriveremo... ma per ora limitiamoci a vedere cosa accadrà tra un anno, visto che Chrome OS è previsto in uscita per la seconda metà del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento