lunedì 22 marzo 2010

[10 anni fa] gioca che ti passa

Nel marzo del 2000, il valore titolo AAPL (dopo una rapida cresciata dovuta alla "cura Jobs") raggiungeva il suo apice massimo prima dello scoppio della bolla finanziaria: a marzo si ebbe solo un "piccolo crollo" del NASDAQ che feceva presagire la pesante discesa (la vera esplosione della bolla) di qualche mese più tardi. Per Apple parlaimo di un valore intorno ai 34 dollari, ben al disotto degli attuali 210-220, ma dopo il crollo ci vollero più di 4 anni per ritornarare a questi valori.

Il marzo del 2000 fu anche il mese che vide il lancio della Playstation 2 (perlomeno in Giappone, visto che in Europa occorrerà aspettare fino a novembre); la seconda generazione di console della Sony proseguì il successo della precedente, diventando la più venduta nella storia dei videogame con oltre 140 milioni di unità. Ancora oggi, vista la grande base di installato, i giochi per PS2 trovano grandi spazi di mercato, nonostante le vendite di hardware siano tutte per la nuova generazione di console. Tutto questo è ancora più soprendente se si pensa alla partenza un po' "lenta" della tanto blasonata console della Sony, una partenza sottotono dovuta all'elevato prezzo di vendita, problemi di produzione, e difficoltà di programmazione.

Se la Playstation aveva portato la console nelle case di tutti, la Playstation 2 (grazie anche ad alcuni titoli di un certo spessore e ad alcune tematiche non proprio orientate ai "ragazzini") fece conoscere il mondo dei videogame anche ad na nuova fascia di persone più "adulte". Personalmente ho un'altra teoria in merito alla faccenda ma ne parlerò, magari, un'altra volta...

Nessun commento:

Posta un commento