martedì 23 marzo 2010

Si avvicina il giorno

Mentre si avvicina il giorno del lancio dell'iPad negli USA (si può iniziare a fare il conto alla rovescia), nonostante se ne parli ormai da circa due mesi, i dubbi e le curiosità che ruotano intorno al tablet di Apple sono molte...
Perché Apple ha tenuto tanto segreto intorno ad un dispositivo già presentato? pochi modelli in prova, solo a partner affidati, da utilizzare in stanze oscure, al riparo da occhi indiscreti, e in alcuni casi "presidiate" da personale Apple. C'è ancora qualcosa che non sappiamo o solo una sorta di messinscena per aumentare l'hype?
Ci sarà quasi sicuramente una nuova versione dell'iPhone OS, ammesso e non concesso che i sistemi operativi dei due dispositivi procedano di pari passo: potrebbero anche seguire due strade in parte diverse. ed allinearsi (eventualmente) all'uscita di iPhone OS 4, attesa come di consuetudine nel corso della prossima WWDC.
Ci saranno già da subito molte applicazioni pensate appositamente per l'iPad, e per la maggior parte saranno giochi (quasi il 50%) in gran parte puzzle-games, in gran parte non classificabili in maniera precisa, visto che l'iPad romperà un po' certi schemi, così come hanno già fatto l'iPhone e l'iPod Touch.
Nel giro di pochi giorni (si stima un paio di settimane, ma se anche fossero tre sarebbe un bel record...) ci saranno un milione di persone che utilizzano l'iPad, un milione di potenziali nuovi clienti per l'ApplStore, un milione di "recensori involontari" del nuovo nato in casa Apple che daranno indicazioni utili a chi sta pensando di comprare un tablet...
Già, perché mentre il giorno del lancio si avvicina, i dubbi sono sempre di più: meglio il modello solo WiFi, o meglio prendersi direttamente quello con connettività 3G? La risposta non è banale, perché la differenza di prezzo (che è relativamente basso solo se ci si accontenta del modello WiFi da 16GB) non è dovuta solo al 3G, ma anche alla presenza di GPS e bussola digitale, due "optional" che renderebbero l'iPad un ottimo navigatore e aprirebbero diverse possibilità anche per applicazioni orientate al turismo (molto utile per chi viaggia molto).
Tutto sommato sono contento che l'iPad arrivi da noi un po' più tardi rispetto agli USA, così avrò tutto il tempo per valutare bene quale modello prendere anche in relazione ai pareri che si leggeranno tra una decina di giorni... ammesso che lo prenderò... la voglia è tanta, ma il pensiero che dopo l'iPad potrebbe uscire la nuova versione del MacBook Air mi pone qualche dubbio sulla scelta: è vero che sono due prodotti completamente differenti, ma di fatto mi farebbero comodo entrambi (ognuno per motivi differenti) e fare un doppio acquisto sarebbe impensabile.
Quasi sicuramente opterò comunque l'iPad, ma il fatto avere un mese in più per pensarci mi tratterrà da un acquisto impulsivo a tutto vantaggio di una scelta più ragionata.

Nessun commento:

Posta un commento