martedì 16 marzo 2010

Contrapposizione

Dopo il lungo viaggio verso est mi ritrovo con qualche ora di tempo libero, e sfogliando le solite pagine su internet trovo due notizie dagli umori decisamente contrapposti.
-La prima è che l'iPad dovrebbe segnare un successo di vendite al lancio: le prenotazioni sono già vicine alla saturazione del primo lotto di produzione, ed estrapolando alcuni dati dagli ordini sull'Apple Store, si può stimare che già il primo giorno potrebbero essere consegnati oltre 120'000 iPad (resta da capire se questa cifra resterà alta anche nei giorni successivi, quando finirà l'effetto delle prenotazioni).
-La seconda notizia riguarda sempre l'iPad, ma in modo più "trasversale", e di fatto coinvolge anche iPhone e iPod Touch: Dan Dobberpuhl, uno dei fondatori di PA-Semi, che in Apple ricopriva il ruolo di leader nel team che studia(va) nuove soluzioni per i processori dei dispositivi ultraportatili, ha lasciato l'azienda di Cupertino. Difficile dire oggi qualcosa sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta, ma di sicuro è un colpo duro per Apple, visto che Dan era una delle migliori menti creative su queste tecnologie. E' probabile che Dobberpuhl si sentisse in qualche modo "legato" all'interno di Apple, infatti notizie ancora ufficiose dicono che abbia fondato una nuova società con due ex-soci di PA-Semi (Mark Hayter e Amarjit Gill), e che i tre stiano studiando una nuova generazione di processori a basso consumo, in collaborazione con Cisco.

Certo è che l'acquisto fatto da Apple del 2008 rischia di rivelarsi meno redditizio del previsto, tant'è che anche per il chip utilizzato nell'iPad si vocifera che il contributo di PA-Semi sia stato solo marginale, in quanto il chip era già in via di progettazione (e questo potrebbe spiegare l'adozione della tecnologia Cortex-A8 in luogo della più recente e più performate A9).

Nessun commento:

Posta un commento