Qualche tempo fa vi avevo parlato di un test eseguito dai laboratori di Moto sui display di vari smartphone touch (Moto è un'azienda che sviluppa prodotti e strategie legate al prodotto o ai servizi associati). Quello che non vi ho detto è che quel test ha generato le solite inutili polemiche di chi ha preso la (cattiva) abitudine di prendere di mira Apple "per partito preso", e non riesce ad accettare nemmeno alcuni dati oggettivi. A scanso di equivoci, preciso subito che quest'azienda ha si avuto dei rapporti di collaborazione con Apple, ma si parla di circa 10 anni fa, mentre oggi come oggi le sue collaborazioni più recenti (evidenziate anche in Home Page) riguardano lo Zune HD di Microsoft, il webbok di litl e altri sviluppi legati alla piattaforma Android... difficile dire che sia un'azienda pro-Apple...
In ogni caso, per fugare ogni dubbio sulle presunte faziosità del test, Moto ha rifatto la prova prendendo in esame altri telefoni (tra cui il Motorola Droid e il Nexus One) ed eseguendo il test con un braccio robotizzato, in modo tale da essere sicuri al 100% che per tutti i dispositivi venissero applicate le medesime condizioni.
Non vi sto nemmeno a dire quale display è risultato il migliore, anche se devo ammettere che non mi sarei aspettato una differenza così marcata con alcuni dei concorrenti più blasonati (i risultati del Motorola Droid sono veramente pessimi...); però scommetto quello che volete che chi accusava Moto di faziosità pro-Apple, non si degnerà nemmeno di accennare ai risultati di questa nuova prova, dimostrando che spesso la faziosità non sta in chi realizza i test, ma in chi si ostina a cercare di contraddirli.
Volete un altro esempio di questo concetto? Quando fu presentato l'iPad, il titolo AAPL non reagì positivamente, anzi, il giorno successivo subì un calo. I militanti del "Partito Preso" diedero la colpa di questo stop all'iPad stesso, definendolo un flop annunciato e facendo finta di non vedere che quello stesso giorno molti altri titoli tecnologici dovettero fare i conti con la stessa battuta d'arresto, dovuta probabilmente ad altri fattori di mercato (guardate questo grafico comparativo al giorno 28 gennaio...). Ora che siamo in prossimità del lancio dell'iPad, che le prime indiscrezioni sulle cifre di vendita sono oltre ogni aspettativa, che tutti gli investitori (produttori di contenuti, ma anche di pubblicità) credono nell'iPad, e che AAPL raggiunge nuovi record storici superando i 230$, nessuno mette in relazione le due cose... anzi, nessuno (o perlomeno, nessuno di quelli del "Partito Preso") parla proprio del nuovo record a Wall Street... tra parentesi, lo stesso grafico mostra anche che Apple dall'inizio dell'anno è crescita del 10%, molto più dei sui concorrenti, e visto che dall'inizio dell'anno ad oggi, nulla è stato presentato da Apple, se non l'iPad, di chi volete che sia il merito di questa crescita?
Come ho già avuto modo di dirvi, diffidate da chi vi presenta tutto bianco o tutto nero, e cercate (se ne avete la possibilità) di approfondire di persona le notizie che vi sembrano "troppo colorite"
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