E' passato ormai un anno dall'apertura ufficiale di questo blog, ed è tempo (almeno per me) di tirare qualche somma sull'andamento dei primi 12 mesi.
-le visite sono state più di 7000 (una media pari grossomodo a 20 visite giornaliere), per un totale di oltre 10000 pagine servite (27 pagine di media giornaliera). So che è una media "ridicola", ma per gli scopi che mi ero preposto è più che soddisfacente, e soprattutto mi fa piacere il fatto che sia una media in aumento: se focalizzo l'analisi sugli ultimi 3 mesi la media sale a 25, e nell'ultimo mese si avvicina a 30.
-i picchi positivi (fino a un centinaio di visite, con 130-150 pagine servite) si sono registrati in concomitanza ad alcuni articoli pubblicati su Punto-Informatico, anche se non mancano alcune eccezioni anomale, per esempio quando mi è capitato si lambire temi politici (com'è stato il caso di "Articolo 3"), o in concomitanza di alcuni eventi (come nei giorni del lancio dell'iPad)
-i picchi negativi si registrano ovviamente nei periodi di "pausa forzata".
-parlando sempre di visite, i giorni più "gettonati" sono il lunedì e il giovedì, mentre il sabato e la domenica registrano le medie più basse (anche perché difficilemnte riesco ad aggiornare il blog in quei giorni). Guardando invece alle ore del giorno, il maggior numero di acessi avviene tra le 11 del mattino e le 15 del pomeriggio, con un forte picco alle 13 e una media che si mantiene comunque abbastanza alta antre tra le 17 e le 23.
-Riguardo i sistemi, il 45% di chi passa su queste pagine utilizza Safari, il 30% Explorer (di cui il 22% nella versione 7, e l'8% nella versione 6) il 23% Firefox, e il restante 2% suddiviso tra Opera e Chrome. A dispetto di quello che si potrebbe pensare guardando i dati dei browser, il 44% dei visitatori utilizza Windows XP, mentre solo un terzo dei visitatori utilizza Mac OS. Percentuali molto più basse per Vista (6% scarso) e per Windows 7 (che non arriva nemmeno all'1%), mentre mi fa piacere che il 2,50% dei visitatori utilizza Linux. La percentuale di iPhone OS è molto risicata (sullo stesso ordine di grandezza di Windows 7), mentre avanza un 13% (percentuale abbastanza elevata) di sistemi "sconosciuti" che non saprei a chi attribuire...
-qualche parola in più sulle provenienze delle visite; i due terzi dei visitatori (circa il 65%) arriva per accesso diretto, il che da un certo punto di vista mi fa piacere, perché significa che c'è un gruppo (seppur piccolo) di persone che non capita qui per caso, ma mi segue periodicamente... Per il resto, un buon 20% arriva su questo blog da altri siti (spesso in occasione degli articoli su Punto-Informatico), mentre il 20% arriva dai motori di ricerca (Google in testa) con chiavi più o meno attinenti. A livello geografico, il 93% degli accessi è fatto (ovviamente) dall'Italia, ma non mancano accessi più o meno quotidiani da Germania, Danimarca, Svizzera e USA, e accessi più sporadici dai posti più disparati: dal Giappone al Suamerica, passando per Canada, Singapore, Cipro e Tailandia.
-Curiosità. Il mese in cui ho ricevuto più visite in assoluto è stato lo scorso agosto, merito sicuramente dei tre articoli pubblicati su Punto-Informatico, visto che in quel mese ho registrato anche il maggior numero di accessi provenienti da altri siti; ultimamente ho avuto modo di verificare un aumento degli accessi diretti, e di quelli provenienti dai motori di ricerca (che da tre mesi a questa parte sono nettamente superiori a quelli dei siti). Osservando quasi quotidianamente l'elenco delle visite (intesa come "proprietà" della rete e paese di provenienza), si possono notare coincidenze particolari legate agli argomenti trattati o alla mia persona (coincidenze a volte "sospette")... ma, senza scendere in ulteriori dettagli, credo che questo valga per qualunque blog e qualsiasi blogger. Tra le visite più curiose, due o tre mesi fa ho registrato delle visite direttamente dalla rete Apple di Cupertino, mentre tra le chiavi di ricerca più gettonate c'è chi è arrivato su questo sito cercando il "maiale parlante per iPhone" (applicazione che, a quanto pare, dev'essere molto ricercata, nonostante la mia citazione, fatta di sfuggita, non avesse certo intenzioni di elogio...). In cima alla classifica delle chiavi di ricerca compaiono comunque i confronti "iPod vs Zune", le applicazioni per correre con l'iPhone/iPod, e la ricerca di notizie su autocad per Mac. Tra le chiavi più particolari non manca, chi cercava il "macbuc" (scritto proprio così...), chi "qualcosa di carino da installare sull'iPhone", o chi (disperato) voleva sapere "che tasti pigiare per fare apparire la chiocciola sul pc"... ma mi fermo qui perché altrimenti potrei continuare per molte pagine...
Colgo l'occasione per ringraziare (e salutare) tutti quelli che mi seguono con regolarità, e anche chi dovesse capitare qui per caso in questi giorni.
[post preparato il 7/3/2010]
Nessun commento:
Posta un commento