mercoledì 28 aprile 2010

Androidi all'arrembaggio

Il nuovo report di AdMob relativo a marzo 2010 evidenzia che sul mercato americano le vendite di smartphone con sistema operativo Android hanno superato quelle di iPhone.
Giusto per intenderci, parliamo del solo mercato americano, delle sole vendite di marzo, e solo di smartphone (mentre l'iPhone OS trova molto spazio anche sull'iPod Touch, se vogliamo parlare di mercato delle applicazioni... e pure dell'iPad, che per ovvi motivi non è incluso nelle statistiche di marzo).
Come ulteriore premessa, possiamo anche aggiungere un altro paio di considerazioni: la prima è che, dati alla mano, Apple non ha certo calato le vendite, quindi è l'ecosistema di Andoid che ha sensibilmente incrementato le vendite (anche se i dati delle vendite trimestrali non distinguono tra le differenti aree geografiche, quindi questa considerazione può lasciare il tempo che trova). La seconda è che marzo non era certo il mese migliore per le vendite di iPhone, vista l'imminente uscita dell'iPad, e l'avvicinarsi del nuovo modello di iPhone...

Chiuse le premesse, cosa può significare tutto questo?

Primo, che Google sta facendo un ottimo lavoro per la promozione di Android, visto che sempre più dispositivi lo stanno adottando (e questo potrebbe anche non essere un bene sotto certi aspetti, ma non è l'argomento di questo post). Di fatto l'iPhone rimane ancora il telefono più venduto, e rimarrà da solo a competere con una miriade di dispositivi Android: è normale che la discesa in campo di Android, con le modalità adottate da Google (e quindi con la possibilità di girare sull'hardware di più produttori), abbia generato un certo mercato...
Secondo, che il circolo vizioso di "telefoni -> sviluppatori -> applicazioni -> utenti" funziona (ovviamente) molto bene anche con Android: più si espande il mercato, più gli sviluppatori sono interessati alla piattaforma, il che genera più applicazioni e di conseguenza maggiore interesse negli utenti (e di riflesso un maggior numero di telefoni venduti).
Terzo, che forse le "chiusure" di Apple stanno realmente allontanando gli sviluppatori, con tutto quello che ne consegue (ma per il momento ci credo poco, anche perché comunque parliamo dei dati di marzo, mentre la "chiusura" sugli ambienti di sviluppo è stata annunciata ad aprile e i suoi reali riflessi sul mercato si potranno valutare, forse, tra qualche mese)

Quali saranno gli sviluppi di questa situazione? Possiamo considerare questo dato come il punto di partenza per la previsione sul "sorpasso globale" pronosticato per la fine del 2012? Azzardare conclusioni adesso mi pare quantomeno azzardato: ci sono sicuramente da valutare gli impatti dell'iPad e del nuovo iPhone 4G, quindi bisognerà attendere almeno altri due trimestri per capire se Apple veramente accusato il colpo... nel frattempo, mese per mese, potremo analizzare le nuove statistiche di AdMob.

2 commenti:

  1. Secondo Strategy Analytics le vendite di smartphone sono cresciute del 50% nel primo trimestre 2010, come prevedevi quindi si è allargato (e di molto considerando anche il trimeste post natalizio) proprio il mercato, pescando probabilmente più da quelli che non avrebbero mai preso iphoneOS per le sue caratteristiche.

    RispondiElimina
  2. Si, ho visto... più che "previsione" la mia era una supposizione basata sull'analisi dei dati, visto che l'iPhone ha perso % pur continuando a vendere forte. Come "previsione" posso dire che per il trimestre in corso Android potrebbe sopravanzare ancora, mentre il successivo dovrebbe vedere l'avanzata di iPhone 4G. Parte del mercato verrà probabilmente assorbita aanche dall'iPad, che pur non essendo in concorenza diretta attirerà quei clienti che volendo "qualcosa in più", si rivolgeranno ad un tablet anziché uno smartphone.

    RispondiElimina