lunedì 5 aprile 2010

Laborioso...

In questi giorni ho davvero poco tempo da dedicare al computer ma in occasione del lancio dell'iPad, stasera ho voluto accendere il mio MacBook Pro per cercare qualche recensione degna di questo nome (e per scoprire se l'uscita dell'iPad avesse portato qualche novità anche nell'iPhone OS per il mio iPod Touch).
Ammetto di non aver cercato a lungo, ma mi limito a segnalare un paio di cose, una in positivo, e una in negativo.
-Quella positiva, è la conferma della velocità dell'iPad (lascio a voi i dettagli se vi interessa approfondire esaminando i benchmark).
-Quella negativa è la brutta sorpresa (purtroppo sospettata) della mancanza della famosa "cartella condivisa" per lo scambio dei documenti... i dettagli sono ancora pochi, ma se pure Antonio Dini di Macity (che difficilmente dice mezza parola contro Apple) definisce "laboriosa" la procedura per sincronizzare i file di iWork, non c'è da ben sperare sotto questo punto di vista...

PS: ovviamente, almeno per il momento, nessun aggiornamento firmware per iPhone / iPod Touch, il che lascia supporre che qualche differenza c'è e potrebbe continuare ad esserci...

3 commenti:

  1. Si, non è una bella notizia, l'ipad andrebbe chiuso un po' meno dell'iphone.
    Praticamente hanno aggiunto la funzionalità di sincronizzazione file a itunes non solo quella delle app (e della musica e delle foto, ecc).
    E' una funzione disponibile a tutti i programmi, e infatti già altri la usano.
    Però è una piccola marcia indietro.
    Per esempio un lettore di fumetti su iphone permetteva di suddividere i file in sottodirectory e sfruttava la cartella "comune" DCIM (quella delle foto) per travasare i file, la versione su ipad invece usa itunes ma non gestisce le sottocartelle, col risultato di avere un elenco anche lunghissimo di singoli file.
    Peccato.
    Sono estremamente dubbioso, vorrei provare dei tablet con android, se solo si dessero una mossa ad uscire realmente sul mercato...

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo la cosa più importante.
    La mancanza della directory condivisa è una pecca non da poco, ma non tanto per la sincronizzazione dei file (lo è, ma soprattutto come scomodità nelle operazioni dovendo passare da itunes) quanto per l'impossibilità di interscambiare file tra le varie applicazioni dell'ipad.
    Come per iphone solo le fotografie saranno "gestibili" da qualsiasi software.
    Per un prodotto che si avvicina più ai netbook che agli smartphone questo è una mancanza non da poco e soprattutto assurda considerando che nasce da una precisa scelta progettuale.
    Mah, forse a me non cambierebbe nulla dato che lo userei come lettore, però...

    RispondiElimina
  3. che dire? non posso che concordare, anche se al momento non vedo alternative Android che mi convincono.

    RispondiElimina