mercoledì 16 febbraio 2011

A ruota libera

Oggi vorrei parlare un po' di indiscrezioni a tutto tondo, senza entrare troppo nel merito dell'affidabilità o meno delle stesse o della possibilità che si realizzino: un post "leggero" da approfondire magari prossimanente in alcuni punti.
-iPad più piccolo. Nonostante le precedenti smentite di Jobs, il successo dle GalaxyTab ha riporato in auge la possibilità che Apple pensi ad un iPad da 7"...
-iPad 3. Lo so, non si sa ancora niente del secondo (presentazione a fine marzo e uscita a inizio aprile?), eppure si parla già del terzo modello dato in usciota a settembre. Il motivo potrebbe essere sia quello di incalzare la concorrenza, sia quello di spostare il periodo dei successivi aggiornamenti (l'inizio anno non è un bel periodo per i nuovi prodotti). Se poi Apple decidesse di puntare in maniera sempre più decisa su questo settore, potrebbero esserci anche in futuro aggiornamenti più ravvicinati. Il rovescio delle medaglia è che forse l'iPad 2 potrebbe avere migliorie più contenute per dare poi risalto al terzo modello.
-iPhone più piccolo. Era da tanto che non si sentiva, ma l'iPhone nano torna a far parlare di se, anche da fonti ritenute autorevoli: niente pulsante home, comandi vocali, tutto-schermo (magari un po' più piccolo dell'attuale, 2,8" o 3") e con la "vecchia" risoluzione. Aggiungete un calo della memoria di archiviazione, e avrete un iPhone a basso costo per fronteggiare i sempre più numerosi androidi.
-iPhone più grande. Se il tasto home lo togliamo anche dall'iPhone attuale, lo schermo potrebbe diventare un 16:9 Full-HD da 4"; ci credo poco, ma resta una delle voci degli ultimi giorni.
-software. "venite a scoprire il nuovo iWork'11, sabato 19 febbraio", recita un annuncio pubblicitario di Best Buy... ci sarà da credergli? Nel frattempo, dopo l'annuncio di ieri sugli abbonamenti in-App, e il prolungamento del periodo di prova di "The Daily" per altre due settimane, ci si attende iOS 4.3 entro fine mese.
-Streaming. Un iPhone con meno memoria significa che (a meno di slot SD) se si vogliono usare le App bisogna rinunciare alla musica: quale migliore occasione per inaugurare un servizio di streaming? Dopotutto l'enorme data-center in costruzione servirà pure a qualcosa...
-AppleTV^3. pare che nelle versioni beta di iOS 4.3 siano state rilevate delle tracce che lasciano pensare ad un utilizzo ludico di AppleTV... io l'avevo già detto molto tempo fa: vedremo se sarà vero.
-nuovi MacBook Pro. Si parla di inizio marzo (anzi, proprio del 1 marzo, un martedì, giorno canonico per gli aggiornamenti di Apple). Visto il display dell'Air, prevedo un incremento di risoluzione su tutta la linea (ammesso che il modello da 13" venga mantenuto) e una maggiore attenzione ai dischi SSD. Potrebbe arrivare un MacBookPro da 15" senza unità ottica, sulla falsa riga dell'Air.
-nuovo MacBook Air. In arrivo a giugno, magari in occasione della WWDC, con Intel Sandy Bridge, capacità di storage raddoppiata e modulo 3G integrato, per avere connettività sempre e ovunque (o quasi...)
-l'ARMata del futuro. La voce più grossa di tutte è quella che vuole Apple in procinto di abbandonare Intel per abbracciare ARM a tutto tondo, e diffondere iOS su tutte le sue macchine. Ipotesi affascinante, che può anche avere un senso, e direzione intrapresa da Apple sembra proprio questa (perfino Microsoft vuol fare una versione di Windows per ARM); secondo me se ne riparlerà comunque quando iOS si sarà sufficientemente sviluppato (cioé dotato di tutte le necessarie funzioni), e la tecnologia ARM offrirà a tutti gli effetti una potenza paragonabile alla controparte x86... magari tra 5 o 6 anni...

2 commenti:

  1. Beh, "successo" per il Galaxy Tab mi sembra un parolone...
    http://www.appleinsider.com/articles/11/01/31/samsung_admits_its_ipad_rival_galaxy_tab_sales_were_actually_quite_small.html

    Diciamo che per ora è l'unico competitor decente, ma non mi sembra proprio possa impensierire Apple.
    E il problema principale IMHO è il prezzo: troppo troppo alto.

    RispondiElimina
  2. IMHO proprio il fatto che abbia venduto bene nonostante il prezzo, e nonostante sia più piccolo, dovrebbe dare un segnale ad Apple...

    Prima del GalaxyTab Apple aveva sostanzialmente il monopolio del mercato (si parlava di qualcosa tipo il 95%) il che era comprensibile, visto la totale assenza della concorrenza.
    Poi è arrivato il GalaxyTab (e qualche altro concorrente con Android), ed Apple è "scesa" al 75%: scontato e prevedibile visto che prima agiva da sola, mentre ora ci sono più soggetti sul mercato... Però a mio avviso è significativo il fatto che la quota di Apple non è stata erosa dal classico concorrente che "costa meno e offre di più", ma da un concorrente che si pone nella stessa fascia di prezzo ed ha pure un display più piccolo (tra parentesi, pure i prossimi prodotti in uscita, tipo lo Xoom o il TouchPad avranno prezzi intorno ai 700 Euro).

    Questo significa che non è il prezzo a spaventare gli acquirenti di questi prodotti, e chi ha scelto il GalaxyTab anziché l'iPad l'ha fatto per altri motivi... probabilmente il motivo principale è Android (da molti preferito a iOS), ma non sottovaluterei il fattore dimensione. Tra i miei amici/conoscenti c'è chi dice che un 7" gli starebbe stretto, ma anche chi dice che non comprerebbe mai un 10" perché è troppo grosso da portarsi sempre appresso. Samsung si appresta ad offrire più scelte ai propri utenti... cosa farà Apple?

    PS: personalmente credo che l'iPad 2 sarà ancora e solo a 10", ma in futuro chissà...

    RispondiElimina