martedì 8 febbraio 2011

iPad 2: è ora di tirare le somme?

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni sulle specifiche più o meno presunte, siamo giunti alle indiscrezioni sulla data di presentazione e di uscita, quindi potrebbe essere ora di fare il punto sulla situazione.
-Display: dopo continui tira e molla, sembrerebbe confermata l'ipotesi iniziale, quella più credibile, ovvero che l'iPad 2 avrà la stessa risoluzione dell'attual; c'è da sperare perlomeno che le applicazioni in HD (ovvero quelle che sfruttano il Retina Display dell'iPhone 4) girino a risoluzione piena anziché girare a bassa risoluzione "raddoppiata" nelle dimensioni (come avviene ora, Jailbreak a parte); ma questo sarà compito di iOS, quindi potrebbe essere legato all'imminente release 4.3 [*] più che all'iPad 2. Dagli ultimi rumors sembrerebbe comunque che lo schermo sia più sottile e più leggero (si spera ugualmente resistente) oltre che predisposto ad una migliore leggibilità all'aperto (uno dei difetti contestati all'iPad attuale)
-Processore: dual core basato su tecnologia Cortex A9. Se così non fosse già mi vedo gli attacchi della concorrenza...
-Capacità: non ci sono indiscrezioni in merito, ma resto della mia idea di raddoppio con mantenimento della configurazione a basso costo, quindi 16GB, 64GB e 128GB.
-Camera: doppia, una frontale per FaceTime, una sul retro molto più limitata, quasi sicuramente senza flash. Si parla di 1 o 3 Mpixel: a mio avviso i 3 Mpixel sarebbero giustificabili solo con la possibilità di zoomare durante le riprese video senza perdere di qualità (anche se le devo ancora vedere le persone che filmano con in mano l'iPad...)
-Porte. Si è detto di tutto e di più, dagli slot SD alla porta USB, passando per l'uscita video mini display port e per la doppia porta Dock. A meno di drastici cambi di direzione, non credo che verrà montato uno slot SD (anche se potrebbe essere una strada per lasciare all'utente l'onere di incrementare la memoria), e se ci sarà una USB sarà quella per la ricarica della batteria (anche se farebbe comodo a chi ci collega strumenti MIDI). Sul doppio dock c'è un brevetto, ma le custodie viste finora non mi pare abbiano spazio per due connettori, nonostante la presenza di una fessura non ancora ben identificata (secondo alcuni potrebbe essere per la SIM, ma mi pare strano che venga creata un'apposito spazio per un componente che teoricamente non si cambia mai). La mini-display port (o, comunque, un'uscita video digitale) potrebbe essere la cosa più utile per rendere l'iPad uno strumento più versatile... probabilmente ci sarà qualche sorpresa sotto l'aspetto porte, ma è difficile indovinare cosa, e le custodie hanno già tratto in inganno anche in passato (ricordate l'iPod Touch con videocamera del 2009?)

Infine, chiudiamo il giro con quanto detto all'inizio: si parla di una presentazione "di basso profilo" entro fine febbraio, probabilmente dopo il Mobile World Congress di Barcellona (14-17 febbraio 2011), il che lascerebbe intendere una straegia del tipo "lasciamo sfogare la concorrenza (che tanto sono tutti prodotti non ancora in commercio), poi gli mostriamo il nostro device, che ai clienti resta meglio impresso l'ultima cosa che vedono". La commercializzazione inizierebbe invece a marzo, subito a ridosso della presentazione (come avvenne per l'iPhone, a parte il primo modello), proprio per anticipare la concorrenza (esattamente come lo scorso anno, anche se non è chiaro se il lancio sarà su scala mondiale o frammentato)

[*] a tal proposito, una serie di coincidenze (tra cui la necessità di sottoscrivere gli abbonamenti di "The Daily", che sarà gratuito solo per pochi giorni ancora) lasciano presupporre che iOS 4.3 sia in arrivo entro la fine di questa settimana...

4 commenti:

  1. Per la cronaca, la mia custodia (rigida) per ipad, presa a maggio ha la fessura per la sim, cosa per me persino inutile non avendo tale modello, ma così è.

    RispondiElimina
  2. Interessante... Da parte mia però confermo di non averne mai viste con la fessura per SIM, nè sulle custodie iPad, nè su quelle iPhone (anche se per quest'ultimo ci sono custodie che lasciano i bordi completamente liberi)

    RispondiElimina
  3. La mia è cinese, sarà per questo. :) Se come dici in generale sono senza fessura allora effettivamente le cose cambiano, anche se quelle "rivelate" nelle settimane passate erano cinesi... :)

    RispondiElimina
  4. Non credo sia legato al fatto di essere cinese ;)

    RispondiElimina