martedì 1 febbraio 2011

SPAM

Non so voi come vi siete regolati con lo SPAM. Personalmente ho alcuni indirizzi conosciuti solo da poche persone fidate e potenzialmente al riparo da qualsiasi SPAM; altri sono utilizzati in luoghi pubblici (per esempio su it.comp.macintosh) quindi sono suscettibili di SPAM, anche se, tutto sommato, in modo limitato. Infine ne ho alcuni utilizzati solo come "indirizzi spazzatura" quando alcuni siti di cui non ti frega nulla, ti obbligano ad inserire una mail valida per accedere a certe informazioni: questi sono quelli più tartassati...
In ogni caso, tornando ai primi (cioé quelli che dovrebbero essere esenti da SPAM) ce n'è uno che da un annetto a questa parte è stato bersagliato peggio degli indirizzi spazzatura... non voglio entrare nel merito di come questo sia potuto accadere (evidentemente la rubrica di qualche utente è stata presa di mira da qualche "simpatico" virus), in ogni caso essendo un indirizzo che devo utilizzare anche per altri scopi, mi sono armato di pazienza per definire una serie di regole anti-SPAM, cosa che fino ad ora non avevo mai fatto in virtù della separazione di indirizzi spiegata sopra.
Di per sé non è che si tratti di un lavoro molto pesante, ma è molto fastidioso perché gli spammers sono dei grandi trasformisti, quindi un giorno si e un giorno no è necessario dare qualche aggiustamente alle regole per filtrare le nuove trovate degli spammers: per esempio, tanto per citare uno degli argomenti più diffusi, se fino a qualche mese fa bastava filtrare "viagra" o "pfizer", ultimamente ho dovuto aggiungere "magic pils" o "blue pill"... per non parlare delle infinite varianti su chat, nuovi messaggi, o immagini sui social network (un po' improbabili visto che non frequento gli ambienti...).
Ora, dopo un paio di reset totali, sono giunto ad una ventina di regole "tematiche" (ognuna con un numero di filtri che variano da 5 a 10) che mi assicurano un buon risultato: di falsi positivi (cioé messaggi considerati come SPAM, anche se buoni) non ne ho mai avuti, e i falsi negativi (cioé SPAM che passano comunque i filtri) si contano sulla punta delle dita: in alcuni giorni non ne ricevo proprio e quelli che passano, esagerando, potrebbero essere il 2-3% del totale.
Dubito che in futuro si possa arrivare ad eliminare lo SPAM da internet, ma se posso darvi un consiglio state molto attenti a dove pubblicate il vostro indirizzo mail principale (anzi, cercate proprio di non pubblicarlo) e siate parsimoniosi anche nel distribuirlo ad amici e conoscenti.

Nessun commento:

Posta un commento