sabato 25 aprile 2009

1'000'000'000

Come pronosticato, poco prima delle 23:00 (ora italiana) di giovedì 23 Aprile, è stata scaricata la milardesima applicazione dall'App Store. I premi in palio per il concorso, se lì è aggiudicati Connor Mulcahey, un ragazzo di 13 anni di Weston Connecticut. A dispetto di quello che avevano pensato in molti (me compreso), il premio non è stato estratto a sorte tra tutti quelli che avevano scaricato un'applicazione durante il concorso, ma è stato assegnato proprio alla persona che ha scaricato la miliardesima applicazione. Nello specifico, l'applicazione che ha permesso a Connor Mulcahey di vincere il concorso è stata Bump, un software (free) che consente di scambiare i contatti tra più iPhone (curiosamente, il programma non è nemmeno tra i migliori del suo genere, vista la pessima media dei voti ricevuti).
Connor Mulcahey si porta a casa un MacBook Pro da 17", un iPod Touch da 32 GB, una Time Capsule, e un certificato del valore di 10'000 dollari da spendere sull'iTunes Store (cifra che probabilmente gli basterà per tutta la vita, o comunque per molti anni).
Concorso a parte, vale sicuramente la pena di notare che il successo dell'App Store ha raggiunto dei traguardi notevoli: un miliardo di applicazioni scaricate in meno di nove mesi, 35'000 applicazioni disponibili, e una copertura su 77 nazioni. Il successo è destinato a cresce con il nuovo modello di iPhone, e soprattutto con il Firmware 3.0, che consentirà agli sviluppatori di inserire nel loro software nuove funzioni per fare acquisti direttamente dall'applicazione (add-on dei giochi, nuovi capitoli, ecc...)

Nessun commento:

Posta un commento