mercoledì 1 aprile 2009

App Store: (in)utility - Parte 1

Ho già parlato in passato della App-mania, ovvero della mania di scaricare (o addirittura comprare) da iTunes tutto quello che passa sotto le dita, senza curarsi dell'effettiva necessità. A dimostrazione di questa mania, voglio innaugurare le recensioni del software per iPhone, mostrandovi qualche simpatica in-utility.

-Koi Pond [voto: 3/5]
Koi Pond è un simpatico simulatore di stagno, dove potete interagire con l'acqua "toccandola" (con un effetto molto realistico) e facendo scappare i pesciolini. Agitando il vostro iPhone/iPod getterete del cibo in acqua, mentre tenendo il dito appoggiato e fermo per qualche secondo, i pesci si avvicineranno incuriositi anziché scappare. Tra le opzioni, la possibilità di modificare la tonalità del colore dell'acqua, l'abilitazione di suoni di sottofondo "naturali", e l'impostazione di un tema "natalizio" (aggiornamento rilasciato in occasione dello scorso Natale).

-Fireworks [voto: 2/5]
Fireworks simula l'esplosione di fuochi artificiali nei cieli del vostro iPhone. Come sfondo potete scegliere i monumenti caratteristici di diverse città, e tramite una ruota cromatica avrete la possibilità pilotare il colore dei giochi pirotecnici. Per dare un po' più di entusiasmo alla cosa potete lasciare la vostra musica preferita di sottofondo, e cercare di creare delle esplosioni "a tempo".

-Pocket God [voto: 4/5]
Se i primi due programmi che abbiamo visto sono software di "lunga data" (Koy Pond è presente sul'AppStore dal momento dell'apertura), Pocked God è una delle in-utility che ultimamente stanno risquotento maggior successo. Non c'è alcun scopo nel "gioco", se non quello di torturare in vario modo gli omini presenti sull'isola: potete lanciarli nel vulcano, darli in pasto allo squalo, travolgerli con un tornado, fulminarli, e altro ancora... Ovviamente, essendo voi l'essere supremo che ha potere assoluto sull'isola, non siete obbligati a torturarli: potete anche limitarvi a farli dormire facendo tramontare il sole, farli danzare al ritmo del vostro tap-tap, o cibarli con le noci di cocco dell'unica pianta presente sull'isola. La cosa simpatica di Pocked God è che a cadenza settimanale lo sviluppatore propone aggiornamenti che incrementano le possibilità di interazione con i propri "adoratori".

Le "applicazioni" citate sono gratuite o vendute a 79 centesimi (i prezzi delle applicazioni possono variare in base a periodi di offerta, o a promozioni sul lancio dei prodotti stessi o di nuovi prodotti dello stesso sviluppatore)

Nessun commento:

Posta un commento