lunedì 20 aprile 2009

iPhone in arrivo? e io aspetto...

Lo scorso anno l'attesa del nuovo modello di iPhone rallentò le vendite del vecchio modello, al punto da far dire a qualcuno (forse un po' sprovveduto) che l'era dell'iPhone era già terminata, visto il calo dei terminali venduti.
Quest'anno, nonostante Apple abbia ufficialmente annunciato solamente una nuova release del firmware, non c'è voluto molto ad immaginare che a giugno verrà presentato un nuovo modello, e la storia si è ripetuta. Nonostante le vendite USA negli Apple Store, e i nuovi contratti proposti un po' in tutta Europa (tranne che in Italia), si fatica a smaltire le scorte a magazzino dei modelli 3G...
Se l'atteggiamento degli utenti è per certi versi comprensibile (anche perché finora i vecchi modelli, anche di iPod, sono sempre stati tolti dal listino, come se venissero considerati obsoleti) stando così le cose viene da chiedersi cosa farà Apple il prossimo anno: un altro evento ad hoc per preannunciare le novità di iPhone significherebbe causare di nuovo un calo di vendite... per la terza volta. Forse sarebbe più opportuno fare gli annunci quando si è più a ridosso della presentazione era e propria (anche se questo diventerebbe un problema per gli sviluppatori), o forse sarebbe meglio ampliare il catalogo mantenendo a listino anche i modelli precedenti, magari a prezzo ridotto, così da non dare l'impressione di essere tagliati fuori se non si possiede l'ultimo modello di "melafonino"

Nessun commento:

Posta un commento