venerdì 10 aprile 2009

Cambio cellulare

Nonostante la passione per Apple, il mio cellulare non è un iPhone (non per ora, perlomeno). Un iPhone in casa ce l'abbiamo, ma è di mia moglie: io ho un iPod Touch, che uso molto per "sperimentare" nuovi utilizzi e nuove applicazioni, lo uso come iPod, e spesso anche come console portatile... se fosse un iPhone rischierei di restare costantemente senza batteria per telefonare.
Fino a qualche settimana fa il mio cellulare era un SE-k750i, un ottimo cellulare che ho utilizzato per circa 3 anni e mezzo, con diverse applicazioni utili (tipo il remote controller Bluetooth) e in grado di fare anche delle discrete foto (sebbene di soli 2 MPixel).
A causa di una rottura del joystic (indispensabile per selezionare certe opzioni) ed essendo la riparazione improponibile (costerebbe quanto un telefono nuovo), mi sono messo alla ricerca di un nuovo cellulare.
Scartato l'iPhone per i motivi scritti sopra, il mio obiettivo era quello di trovare un cellulare quadriband (lo devo usare in tutto il mondo) al minore prezzo possibile, che avesse una buona autonomia, e una discreta fotocamera (perché mi capita, anche per lavoro, di diver prendere delle foto "al volo").Scartati i Nokia (il cui software, nonostante quello che dicono, non mi pare migliore degli altri, anzi, per certi versi lo trovo peggiore*), e scartate altre marche di cui ho letto pareri molto discordanti, la scelta è ricaduta ancora su un Sony-Ericsson, S302.
Doo qualche settimana di utilizzo posso tirare le somme su questo telefono. Comincio subito col dire che sono soddisfatto dell'acquisto: il telefono risponde sotto ogni punto di vista alle mie esigenze e apparentemente ha le stesse caratteristiche del k750i anzi, rispetto al vecchio telefono, che era solo triband, l'S302 è quadriband+GPRS+EDGE, quindi migliore nonostante sia costato 1/3 rispetto all'acquisto precedente... andiamo a vedere perché:
-le dimensioni sono praticamente identiche, ma è sottile la metà e psa 20 grammi in meno. Sarà che ho le mani grosse, ma lo trovo troppo sottile per essere "comodo". In ogni caso, non è certo una caratteristica che va ad influire sul prezzo (anzi, il fatto che sia più leggero e sottile dovrebbe essere un "pregio" che lo rende più costoso).
-lo schermo è più luminoso e leggermente più grande, ma questo lascia meno spazio ai pulsanti (che sono più piccoli anche a causa della forma diversa), il che è un altro problema per chi ha le dita grosse (anche qui però lo schermo migliore dovrebbe essere un vantaggio).
-fotocamera: è sempre da 2 Mpixel con flash, ma qui cominciano le vere differenze: non c'è autofocus per scegliere cosa mettere a fuoco, non c'è possibilità di regolazione dell'esposizione, lo zoom è utilizzabile solo in risoluzione VGA, il flash non è attivabile velocemente premendo un pulsante, ma bisogna necessariamente entrare nel menù, non c'è lo slide di protezione dell'obiettivo (che peraltro, secondo me, è messo in una posizione non ottimale)
-memoria: non che faccia molta differenza (vista la possibilità di espansione), ma sul vecchio teleono c'erano 34MB disponibili, mentre il nuovo ne ha solo 20.
-autonomia: è sempre buona, ma scende del 25% rispetto al k750i
-software: non so se è una caratteristica di tutte le ultime versioni del sw SE (o se c'è qualche opzione nascosta che non ho ancora trovato), ma non è più possibile scegliere le voci dei menù premendo il numero corrispondente all'indice della voce.
-applicazioni: non c'è più il remote control bluetooth. Immagino ci sia qualche applicazione equivalente da installare, ma sul telefono non c'è.
Ci sono poi diversi dettagli di cui non voglio neanche parlare, ma il succo del discorso è che, sebbene ad una prima vista i due telefoni abbiano caratteristiche quasi identiche, il secondo costa molto meno (120 Euro contro 350), ma le differenze ci sono, e nell'uso si fanno sentire. Certo, poi possiamo anche dire che, quando l'acquistai, il k750i era tra i telefoni di fascia medio alta, mentre oggi l'S302 è tra i telefoni di fascia bassa (tra telefoni UMTS, fotocamere da 5 Mpixel, e schermi touch), quindi la differenza di prezzo è in buona parte imputabile anche a quello... ma la restante parte è data da caratteristiche che sembrano uguali, che alla prova dei fatti sono diverse (e lo può scoprire solo chi ha usato entrambi).
Intendiamoci: come ho già detto prima l'S302 soddisfa appieno le mie necessità attuali, e ritengo che le sue caratteristiche siano in linea con il prezzo pagato. Mi premeva però evidenziare come, dietro prezzi diversi, e caratteristiche "apparentemente" simili, si nascondano in realtà delle differenze in numerosi dettagli.
Ora provate ad applicare questo concetto sui computer oggetto degli spot di cui abbiamo parlato qualche giorno fa...

*parlo in virtù della mia esperienza avuta con un Nokia 6131, che ho posseduto per diversi mesi, e di quanto ho visto su innumerevoli altri modelli di miei amici e conoscenti; non escludo che altri si trovino meglio con i Nokia

Nessun commento:

Posta un commento