giovedì 23 aprile 2009

M'immagino un Mac

Visto che le notizie su nuovi Mac scarseggiano, e le ultime macchine consumer arrivate non hanno riscosso grossi entusiasmi (mi riferisco al tanto atteso rinnovo del mini), provo ad immaginarmi un nuovo Mac in una veste inedita, e forse poco funzionale, ma che mi farebbe tanto comodo in questo momento.
Partiamo proprio da questo ultimo concetto, ovvero da ciò che mi servirebbe. Da circa 3 anni a questa parte, quello che era il mio "studio" è diventata la camera dei bimbi, quindi ho dovuto rinunciare all'idea del fisso e affidarmi completamente al portatile: per un po' mi sono giostrato tra l'iMac (messo in posizione poco consona) e un vecchio PowerBook 12", ma lo scorso anno ho venduto tutto e sono passato definitivamente al MacBook Pro da 15", computer del quale sono completamente soddisfatto.
Però c'è un però... il MacBook Pro 15" rimpiazza più che degnamente il fisso (quantomento per le mie esigenze) ma in certe circostanze avrei bisogno di qualcosa di più portatile; è una necessità che ho maturato negli ultimi mesi rendendomi conto che a casa, per questioni di tempo, non riesco a fare tutto quello che vorrei, ma non posso portarmi sempre appresso un portatile da 15", soprattutto quando in borsa ho già il PC-Win che utilizzo normalmente per lavorare. Un MacBook sarebbe comunque troppo grande e un Air, oltre che troppo costoso, non mi pare la soluzione migliore: è sottile, ma comunque ingombrante...

Nonostante in passato abbia sempre ritenuto inutili i cosiddetti netbook, più passa il tempo più mi rendo conto che ne vorrei uno con Mac OS X; dopotutto cambiare idea è più che lecito e le indiscrezioni che si sentono di tanto in tanto cominciano a stuzzicare il mio interesse: negli ultimi giorni sono tornata in voga le voci che vogliono Apple in procinto di realizzare il suo primo netbook e il partner scelto sarebbe Foxconn, lo stesso che realizza i nuovi MacBook unibody. Altre indiscrezioni non ce ne sono, a parte il fatto che si parla di schermo da 10" touch.

Confortato da queste indiscrezioni, ho fatto un giro in un negozio di una nota catena per farmi un'idea di come mi piacerebbe il netbook di Apple, e qui sono entrato nello sconforto più totale: sebbene avessi già dato in passato un'occhiata frugale (sia dal vivo che sui siti internet dei vari produttori), osservandoli con attenzione questi netbook sono veramente "bruttini" e soprattutto non sono così compatti come uno si aspetterebbe, soprattutto per quanto riguarda lo spessore. L'unico che esce dalla media è il Sony VAIO serie P, che è veramente compatto grazie allo schermo wide di soli 8" (ma di ben 1600x768) e all'assenza del trackpad (che lascia spazio ad una tastiera di dimensioni accettabili). Manco a dirlo, questo Sony costa il triplo rispetto agli altri netbook, e posso immaginare che anche l'eventuale netbook di Apple si attesterà sulle stesse cifre.

Ad ogni modo, nonostante l'alta risoluzione, uno schermo da 8" è veramente piccino, quindi confido nelle indiscrezioni che parlano di un netbook Apple da 10"; su questo schermo andrebbe più che bene la stessa risoluzione del MacBook (1280x800), volendo anche qualcosina meno (1152x720), e su quelle dimensioni ci potrebbe stare anche una piccola trackpad, come mostrato in questo vecchio rendering che porta ancora la scritta "iBook", o in quest'altro più recente che mostra delle linee più conformi alle attuali tendenze di Apple.

Qualche perplessità mi proviene invece dall'eventuale adozione di uno schermo touch... sarò ripetitivo, ma Mac OS X non è un sistema pensato per un uso touch, quindi a meno di sorprese presenti in Snow Leopard e non ancora svelate, vedo molto improbabile la realizzazione di un netbook touch che utilizzi Mac OS X... e altrettanto inutile la realizzazione di un iPod-Touch da 10" a meno, anche qui, di grosse sorprese nel firmware 3.x.x di iPhone/iPod (ma in tal caso devono essere molto grosse come sorprese).
In definitiva, mi immagino che Apple possa rilasciare un netbook che sia sostanzialmente una versione più piccola dell'attuale MacBook Air, magari con qualche rifinitura stilistica differente, ma senza nulla di stravolgente sotto il profilo touch/multitoch. Il prezzo di tale oggetto difficilmente sarà inferiore ai 1000 dollari, ma con le premesse fatte potrebbe essere un prezzo più che giusto. Il momento del lancio potrebbe essere più vicino di quanto si possa credere se non si vuole mettere troppa carne al fuoco nel mese di giugno, ma visto che le notizie sono molto rarefatte, è più probabile che si vada ancora più in là nell'anno, in autunno... in tal caso sicuramente avremo qualche informazione in più dal firmware 3.x.x (che sarà già disponibile da giugno) e da Snow Leopard (quantomeno da quanto verrà svelato nel corso della WWDC), quindi si potranno fare nuovi pronostici e immaginare nuovi prodotti.

Fonte immagini: Tecnocino

Nessun commento:

Posta un commento