Abbiamo parlato qualche giorno fa delle indiscrezioni riguardo un nuovo modello di Zune, denominato Zune HD. Queste indiscrezioni hanno trovato diverse conferme (anche se non ancora ufficiali), e la data di uscita dovrebbe coincidere col periodo in cui solitamente Apple aggiorna gli iPod (nello specifico, l'iPod Touch). Proviamo ad immaginare un confronto tra le varie caratteristiche basandoci sulle indiscrezioni note finora.
-Case: lo Zune HD dovrebbe avere un case in alluminio; l'iPod Touch l'ha sempre avuto in metallo cromato, anche se personalmente spero che erediti l'alluminio satinato del primo modello di iPhone.
-Schermo: si vocifera di OLED su entrambi i dispositivi, con parte frontale in vetro (così com'è già per l'iPod Touch)
-Risoluzione: lo Zune HD (come dice lo stesso nome) dovrebbe avere capacità di riprodurre video in alta risoluzione, ma non è chiaro se anche lo schermo (che difficilmente andrà oltre i 3.5") avrà un risoluzione così alta. Anche il prossimo iPod Touch dovrebbe avere questa capacità (lo vedremo parlando dei processori), ma lì è ancora più difficile immaginare risoluzioni elevate dello schermo, che mal si sposano con le attuali applicazioni in vendita su iTunes.
-Processore: lo Zune HD dovrebbe utilizzare la piattaforma hardware Tegra di Nvidia (probabuilmente la versione APX 2500 da 600 MHz), mentre per l'iPod le indiscrezioni di sprecano. Scartata la soluzione custom basata su PA Semi (sarebbe troppo presto), e il Marvell PXA168 (ottimo ma con problemi di compatibilità rispetto al software già esistente), le soluzioni rimangono due: la prima è l'adozione del Texas Instruments OMAP 3430 (lo stesso del Palm Pre), processore che usa la stessa architettura ARM dell'attuale Samsung S3C6400 e che quindi comporterebbe pochi sforzi di transizione. La soluzione più probabile è però quella che Apple rimanga con Samsung adottando il naturale successore del processore attuale, ovvero l'S5PC100: in tal caso lo sforzo sarebbe ancora minore, soprattutto se l'intenzione è quella di passare (prima o poi) a processori realizzati in casa. L'S5PC100 gira a 833MHz e ha la capacità di riprodurre e registrare video in HD a 720p; non sono note molte altre caratterisiche di questo nuovo processore, però se l'iPod adottasse un display a risoluzione maggiore rispetto all'attuale, questa CPU potrebbe tranquillamente realizzare un upscaling delle vecchie applicazioni per mantenere la retrocompatibilità (questa cosa, al momento, non traspare né della beta nel nuovo firmware, né dal nuovo SKD, quindi tenderei ad escluderla).
-Sistema operativo: per l'iPod sarà ovviamente il nuovo firmware 3.0, mentre lo Zune HD monterà Windows Mobile 6.5
-Applicazioni: per l'iPod, tutto quello che potete trovare sull'iTunes Store, in particolare i giochi (visto il target del dispositivo). Per lo Zune HD, a parte il software di Windows Mobile, si vocifera di qualcosa legato alla Xbox (un emulatore della vecchia console Microsoft? o giochi che "comunicano" con l'attuale 360?)
-Diffusione: l'iPod è già venduto in tutto il mondo, mentre il vecchio Zune era commercializzato solo negli USA. Il nuovo Zune HD dovrebbe "espatriare" quantomeno nei principali mercati europei.
Sarà una bella battaglia...
(Tutto quello che è stato detto riguardo l'iPod Touch, ovviamente riguarda anche l'iPhone)
Nessun commento:
Posta un commento