domenica 22 gennaio 2012

Cinque anni di Apple [terza parte: gli Utili]

Prosegue con l'analisi degli utili la pubblicazione del mio articolo di Punto-Informatico.

Utili
In termini assoluti gli utili di Apple ripercorrono il medesimo andamento del fatturato con i consueti picchi del primo trimestre fiscale. Se però focalizziamo l'attenzione sul margine lordo o sulla percentuale di utili rispetto al fatturato, possiamo notare come negli ultimi due anni ci sia stato un netto incremento di queste due voci. In parole povere, oltre a fare molto più fatturato, Apple realizza molti più utili: da un 15 per cento medio di utili nel triennio 2007-2009, si è passati al 21 per cento del 2010 e al 24 del 2011, mentre il margine operativo lordo è passato dal 34 al 40 per cento. Questo può significare due cose: o Apple riesce a vendere i suoi prodotti con un guadagno maggiore rispetto a prima, oppure (ed è l'ipotesi più probabile) negli ultimi due anni ha venduto in maggior quantità quella tipologia di dispositivi che offrono un margine maggiore, cioè i dispositivi iOS.

l'utile netto delle vendite

Non è un caso che questo incremento di margine si sia verificato proprio a partire dal consolidamento delle vendite di iPhone (ovvero dopo l'arrivo del 3GS, nell'ultimo trimestre fiscale del 2009) e si sia ulteriormente accentuato con l'arrivo di iPad e iPhone 4.

i margini di vendita

Sul perché Apple riesca a vendere con questi margini (più alti rispetto alla concorrenza) si possono fare diverse ipotesi: qualcuno dirà che gli utenti Apple sono disposti a comprare "qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo purché abbia il simbolo della mela", ma se il discorso fosse così limitativo non si spiegherebbero i 40 milioni di iPad, i 145 milioni di iPhone, e le vendite triplicate dei Mac. Possibile che milioni di persone si siano improvvisamente scoperte fantici Apple senza saperlo?

Wozniak (spesso contrapposto a Jobs per il diverso modo di porsi nei confronti dell'informatica) all'uscita di iPad, rispondendo a una domanda specifica sull'ecosistema chiuso del mondo Apple, fece una considerazione molto interessante: "Apple ti fa entrare nel recinto dei giochi e fa in modo che ci resti, ma la cosa presenta dei vantaggi (il principale è la semplicità). A me piacciono i sistemi aperti ma io sono un hacker. La maggior parte della gente vuole cose facili da usare. Il genio di Steve consiste nel fatto che lui sa come rendere le cose semplici. E per farlo, a volte, è necessario controllare tutto" (tratto da Steve Jobs, di Walter Isaacson - Mondadori 2011). Solo attraverso il controllo completo di hardware, software e servizi, si riesce a spiegare l'alchimia Apple: ci sono diversi esempi di oggetti che Apple, pur non inventando nulla di nuovo, è riuscita a realizzare nel modo giusto per avere successo. Ma non è questo il tema dell'articolo: questa breve parentesi serve solo a giustificare il perché Apple possa anche "permettersi" di vendere i propri prodotti con un margine di guadagno così ampio.

Nessun commento:

Posta un commento