martedì 31 gennaio 2012

[cs] Apple aggiorna Final Cut Pro X

Non so quanto queste novità renderanno felici i professionisti (già molto scontenti del cambio di rotta con Final Cut X), però ricevo e volentieri pubblico:

Apple ha rilasciato oggi la versione 10.0.3 di Final Cut Pro X, un importante aggiornamento della rivoluzionaria applicazione professionale per il montaggio video, che ora introduce l’editing multicamera che sincronizza automaticamente fino a 64 angolazioni video e fotografiche; un evoluto Chroma Key per gestire complesse regolazioni direttamente nell’app; e interscambio XML ottimizzato e più ricco con applicazioni e plug-in di terze parti che supportano l’ecosistema in espansione di Final Cut Pro X. Disponibile da oggi come aggiornamento gratuito sul Mac App Store, Final Cut Pro X v10.0.3 include anche una versione beta del monitoraggio broadcast con supporto per dispositivi Thunderbolt e schede PCIe.

Final Cut Pro X v10.0.3 include una raccolta di nuovi straordinari strumenti per progetti di montaggio multicamera. Final Cut Pro X sincronizza automaticamente le clip delle riprese usando le forme d’onda audio, la data e l’ora o il timecode per creare una Multicam Clip con fino a 64 angolazioni video, con un insieme di diversi formati, dimensioni e frequenze dei fotogrammi. Il potente Angle Editor consente di apportare regolazioni ultraprecise nella Multicam Clip, mentre l’Angle Viewer permette di riprodurre più angolazioni contemporaneamente ed eseguire tagli perfetti.

Final Cut Pro X si basa sul proprio solido chroma key, applicabile in un unico passaggio, cui aggiunge ora controlli evoluti come campionatura colori, regolazione bordi e light wrap. Si possono applicare complessi intarsi a chiave cromatica direttamente in Final Cut Pro X, senza dover esportare il progetto in un’app di motion graphics, e visualizzare i risultati all’istante, grazie alla riproduzione in tempo reale.

Durante i sette mesi seguiti al lancio, l’ecosistema di terze parti che ruota attorno a Final Cut Pro X si è notevolmente esteso. Software compatibili con XML come DaVinci Resolve e CatDV offrono un’integrazione perfetta per attività quali correzione del colore e gestione dei media. La nuova app 7toX di Intelligent Assistance utilizza il formato XML per importare progetti Final Cut Pro 7 in Final Cut Pro X. Inoltre, alcuni dei principali sviluppatori di effetti visivi del settore, inclusi GenArts e Red Giant, hanno sviluppato plug-in di motion graphics che sfruttano la velocità e le capacità di anteprima real-time di Final Cut Pro X.

Il monitoraggio broadcast in Final Cut Pro X è attualmente in versione beta e consente di collegare display waveform, vectorscope e monitor calibrati di alta qualità per garantire che ogni progetto rispetti le specifiche di broadcast. Final Cut Pro X supporta il monitoraggio di audio e video tramite dispositivi di I/O Thunderbolt, oltre a schede PCIe di terze parti.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Pro X v10.0.3 è disponibile sul Mac App Store a €239.99 per i nuovi utenti oppure come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di Final Cut Pro X. La versione di prova gratuita per 30 giorni di Final Cut Pro X è disponibile all’indirizzo www.apple.com/it/finalcutpro/trial. Requisiti di sistema e informazioni dettagliate su Final Cut Pro X sono disponibili all’indirizzo www.apple.com/it/finalcutpro.

Nessun commento:

Posta un commento