venerdì 13 gennaio 2012

Regalino

Dopo 4 anni di onorato servizio, ho deciso di regalare al mio MacBook Pro un po' di RAM...
Quando lo comprai nel 2008, 2GB erano più che sufficienti per quello che ci dovevo fare, ma col passare del tempo le cose cambiano; l'aggiornamento a Snow Leopard non causò alcun rallentamento, anzi, l'ottimizzazione per Intel diede anche alcuni benefici prestazionali, ma il numero sempre più elevato di funzioni (soprattutto dopo l'uscita di Lion) hanno fatto sì che lo swap su disco diventasse poco alla volta sempre più frequente, per cui ho deciso di dare un po' di tregua a questa situazione incrementando la RAM.
Premesso che partivo dalla situazione peggiore (due moduli da 1GB che occupavano entrambi gli slot) e che il modello in questione supporta al massimo 6GB (non ho ben capito perché non 8GB, ma al momento non ho il tempo per approfondire) mi trovavo di fronte a 3 possibilità:
-montare due moduli da 4GB + 2GB per un totale di 6GB (soluzione costosa che avrebbe inoltre significato l'avanzo dei due moduli già montati)
-comprare due moduli da 2GB per un totale di 4GB (col difetto che, oltre ad avere sempre due moduli da 1GB avanzati, mi sarei ritrovato nuovamente con entrambi gli slot occupati, situazione non ottimale per eventuali ulteriori espansioni)
-comprare un solo modulo da 4GB, soluzione che complessivamente mi è parsa la più bilanciata: di poco più dispendiosa rispetto alla soluzione 2+2 (grazie ad una particolare offerta) non solo mi consente di ottenere i 4GB rimpiazzando un solo slot ma,tenendo nel secondo slot il modulo da 1GB pre-esistenti, arrivo ad un totale di 5GB, che non sarà un numero molto bello (solitamente il consiglio è quello di avere due moduli uguali nei due slot) ma mi porta comunque vicino ai 6GB spendendo meno della metà rispetto alla soluzione 4+2...

Detto questo, l'acquisto online è stato velocissimo: fatto l'ordine mercoledì pomeriggio alle 15:19, giovedì (intorno alle 15:00, a meno di 24h dall'ordine) il corriere era già a casa mia col pacchettino della RAM, e alle 21:30 (dopo aver messo a letto i bimbi) l'ho montato. La differenza si è notata subito, dal caricamento del sistema all'apertura di più applicazioni, ma soprattutto dal molto minore swap su disco: le sere precedenti quasi ogni operazione richiedeva swap, con conseguente surriscaldamento... ieri sera il MacBook era assolutamente freddo.

Il prossimo passo, se mi trovassi nella situazione di voler incrementare le prestazioni, sarà quello di cambiare il disco rigido, passando dall'attuale disco a 5400rpm ad un più veloce 7200rpm, magari ibrido; il problema è che la sostiuzione del disco, su questo modello, non è semplicissima (quantomeno per me) e questa cosa, unita al prezzo più elevato e al maggior tempo che dovrei dedicare all'operazione, al momento mi trattiene dall'aggiornare.

2 commenti:

  1. Ho un MacBook Bianco del 2006 che ho aggiornato dopo un paio d'anni dall'acquisto con RAM (2x2GB) e sono rimasto anche io soddisfatto delle differenze prestazionali, almeno fino a quando c'era Snow Leopard. Da poco invece ho messo un hd da 7200rpm ibrido e tutta questa differenza non l'ho notata, se non fosse che da 200GB sono passato a 500. Se non hai problemi di spazio tienilo così, al massimo se proprio lo vuoi sostituire ti consiglierei un SSD.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Daniele.

    Ho avuto un Air in prova per un po' a dicembre 2010 (c'è anche una recensione qui sul blog) e devo ammettere che nonostante la potenza di calcolo inferiore, il fatto di avere un SSD gli dava uno spint che il mio MBP si scorda in certe operazioni.

    Ovviamente con un disco ibrido non sarebbe la stessa cosa, perché è solo una piccola parte ad essere veloce, infatti non è una modifica alla quale tengo particolarmente (ma un disco completamente SSD costerebbe troppo...). In ogni caso ho sentito pareri contrastanti in merito: c'è chi spergiura di avere notato grani migliorie e chi, come te, dice che la differenza è minima.

    Con tutta probabilità lo terrò così com'è per ancora un paio d'anni, dopodiché sarà ora di cambiare macchina ;)

    ciao

    RispondiElimina