lunedì 9 gennaio 2012

[FuturApple] Gli azzardi del 2013

Dopo aver tirato le somme sul 2011, e aver aggiornato le previsioni per l'anno appena iniziato, è arrivato il momento di giocare con gli azzardi per il 2013.

-Gennaio
Inizio col botto: per non rompere le uova nel paniere agli acquisti natalizi, e dare un nuovo impulso agli acquisti già dall'inizio del nuovo anno, dopo tante indiscrezioni arriva la fantomatica TV Apple. iTV il nome scelto con poca fantasia, e una vendita inizialmente riservata solo agli USA per i motivi che andiamo subito a spiegare. iTV è poco più di un normale televisore full-HD al quale Apple ha aggiunto una versione ad-hoc di iOS che, oltre ad offrire gli stessi servizi della vecchia Apple-TV, consente di accedere a pacchetti personalizzati di programmi TV, in accordo con i maggiori fornitori dei servizi televisivi americani. iTV consente poi l'utilizzo di diverse App tra cui troviamo già intefrate quelle per l'accesso ai social network, una versione customizzata di Safari agenda e rubrica per chiamare i propri contatti via Facetime o inviare mail. Sembra quasi un grosso iMac con iOS attaccato ad un ricevitore televisivo: difficile dire se riuscirà ad avere successo in un mercato già consolidato e più tradizionale... non è come quando Apple propose l'iPhone all'alba degli smartphone touchscreen...

-Febbraio
Febbraio è diventato ormai il mese dell'iPad, così come giugno era quello dell'iPhone fino ad un paio di anni fa. L'iPad 4 monta un processore Apple A7 per prestazioni ancora più elevate, tanto da essere quasi comparate con quelle di un normale computer: che Apple si stia preparando ad introdurre la tecnologia ARM anche nei Mac? Tornando all'iPad, le novità più grosse sono quelle introdotte nel 2012 con il retina display e la camera full-HD, quindi quest'anno si tratta "solo" di un incremento prestazionale e qualche rifinitura nel design.

-Marzo
Arriva la primavera: aria nuova anche in casa Apple, con i nuovi mini che ora montano di serie dischi ibridi per prestazioni sempre più elevate. Se siete senza monitor gli potete accoppiare il nuovo thunderbolt display da 30", e per accompagnare l'arrivo di nuovo arrivo hardware potenzialmente adatto anche all'ufficio, cosa di meglio di una nuova versione di iWork?

-Aprile
Continua la sfornata di prodotti consumer: dopo il mini del mese scorso vengono aggiornati anche gli iMac, ma senza rinfrescare il design: si uscirà mai da questa forma che comincia un po' a stufare? Pur essendo sempre più convinto che l'iMac non sia la soluzione migliore, devo riconosce che il nuovo modello da 30" è davvero imponente e quasi ci si perde quando gli si sta di fronte. Se il mini poteva andare bene in ufficio, il nuovo iMac è accompagnato da una nuova release di iLife, così da sfruttare al meglio il nuovo monitor con foto e filmati.

-Maggio
Il MacBook Air, una delle macchine di maggior successo di Apple (ad eccezione della limitata troppo costosa prima release), una macchina che ha dato il via alla generazione di un nuovo concetto di portatili, gli ultrabook, riceve un sostanziale aggiornamento con un modello da 15", misura che sta un po' stretta (o larga?) al concetto di ultrabook e che è concettualmente più vicina ad un MacBook Pro ultrasottile, ma ormai la lineup di Apple è così divisa: il vecchio MacBook in policarbonato non esiste più e i portatili sono divisi tra Air (in versione da 11", 13" e 15") e Pro (13", 15" e 17").

-Giugno
Pare che alla Apple abbiano deciso di dedicare la WWDC alternativamente alle due verioni del sistema operativo: dopo la centralità di iOS nel 2010, Lion nel 2011, e il ritorno di iOS 6 nel 2012, il 2013 è tutto dedicato a OS X 10.8 White Lion, il leone bianco. La convergenza verso iOS si fa ancora più evidente ma è difficile dire quanto i due sistemi si avviceneranno ancora. Con White Lion siamo già al limite per quanto riguarda il canonico utilizzo del computer, a meno che Apple non abbia già in mente di rivoluzionare ulteriormente anche l'hardware (o perlomeno la propria linea di hardware)

-Luglio
Dopo l'aggiornamento degli Air, non poteva mancare quello dei MacBook Pro. Le due linee sono ormai quasi indistinguibile dopo la rimozione dell'unità ottica anche dai Pro, e quello che li differenzia sono la maggiore potenza di calcolo, la capacità di archiviazione, e il display ad altissima risoluzione della serie Pro, gestito grazie ad una scheda grafica dedicata (mentre gli Air hanno solo il chipset integrato sulla scheda madre)

-Agosto
Momento insolito per aggiornare gli iPod più tradizionali, ma visto che per l'autunno è previsto il canonico aggiornamento dell'iPhone, un buco per gli altri lettori musicali lo si doveva pur trovare...
L'iPod nano guadagna (o forse dovrei dire ri-guadagna) un piccola fotocamera che, pur non essendo nulla di eccezionale, è utile per catturare istanti in ogni situazione. Apple, ha capito l'antifona e punta sempre di più alla possibilità di utilizzare questo device come orologio, realizzando nuove grafiche e cinturini con in marchio della mela: non sarà l'iWatch, ma gli si avvicina molto, e conosco gente che se l'è comprato solo per quello. Il classic, dopo oltre due anni di mancati aggiornamenti, viene dismesso...

-Settembre
L'appuntamento con il nuovo iPhone si è ormai spostato da tre anni nel periodo autunnale. Per il 2013 sono attesi iOS 7 (che ormai si avvicina numericamente a OS X 10.8), l'iPhone 5S (che aggiorna il processere passando all'A7, ma mantiene l'estetica del 5), e l'iPod Touch, che raggiungendo la ragguardevole capacità di 128GB nel modello top, spiega l'elimnazione del classic (anche se il prezzo è di tutt'altra fascia). iOS7 implementa finalmente le gesture per la gestione dle multitasting anche sull'iPhone, cosa resa ancora più agevole dall'eliminazione del tasto home fisico a tantaggio di un tasto a sfioramento che rende la superficie dell'iPhone 5S ancora più uniforme.

-Ottobre
Fa un po' strano parlare di software professionale visto il comportamento ambiguo di Apple, ma tant'è... Apple tenta la rivincita nel settore del video con una nuova major release di Final Cut X. Sempre gradito l'aggiornamento di Aperture e Logic Pro, ma non c'è altro all'orizzonte... vedremo quanto dura.

-Novembre
A circa un anno e mezzo dall'ultimo aggiornamento, arrivano i nuovi Mac Pro, come a voler dimostrare che Apple non vuole mollare questo settore (anche se dal punto di vista del software le cose non sembrano andare per il verso migliore). I nuovi Mac Pro mantengono lo stesso design introdotto con il restiling del 2012, ed hanno un prezzo ancora più accessibile, probabilmente perché Apple punta ad un mercato più pro-sumer che professionale. Dal punto di vista della potenza, si arriva a 32 core.

-Dicembre
Non so perché continuo a mettere questo mese, visto che è ormai certo che a dicembre, sotto le festività natalizie, non si aggiorna nulla... perlomeno a Cupertino

Nessun commento:

Posta un commento