domenica 8 gennaio 2012

Cosa vuoi amministrare oggi?

Avrei voluto chiudere l'argomento con la seconda puntata ma, più lo uso e più (purtroppo) trovo difetti, quindi vorrei dedicare ancora un po' di spazio al Galaxy S.

-Mi trovo all'estero e quando telefono non sento i canonici squilli che mi fanno quantomeno capire che la linea è stata correttamente presa e il telefono del mio interlocutore sta trillando... perché? Aggiungo: non credo sia un problema di impostazioni (quando sono in Italia trilla alla perfezione) non è un problema di rete straniera (se chiamo con l'iPhone i trilli si sentono) e nemmeno specifica dell'operatore (sperimentato in più paesi e con diversi operatori).

-Lo schermo Super AMOLED, tanto luminoso, con un nero profondo e con un'invidiabile gamma cromatica, vira di colore se lo si guarda con un po' di inclinazione, cosa che non accade con il più "modeso" display retina LCD-IPS dell'iPhone.

-La schermata delle notifiche, che pure considero migliore rispetto a quella di iOS, non è sempre accessibile. Esempio stupido: se sto guardando la galleria fotografica, oppure sto giocando ad Angry Birds, e mi arriva un messaggio, il telefono vibra... ma non so chi me l'ha mandato perché la notifica non mi compare, e nemmeno posso far scendere la relativa "tendina" perché l'applicazione non lo prevede. L'unico modo per capire chi mi ha scritto, è di abbandonare l'applicazione ma, se entro nei messaggi e poi torno ad Angry Birds, il gioco viene rilanciato da zero: alla faccia del multitasking...

-Sempre in tema "notifica dei messaggi", sebbene la notifica sia discreta, non ho trovato modo di evitare che venisse mostrata l'anteprima: un po' di privacy no? (magari si potranno installare altre applicazioni che danno più scelta, ma di default la situazione è questa).

-Da qual che vedo non c'è un modo di passare velocemente da un'App all'altra (no, la "gestione attività" non è né comodo né veloce)... possibilità che comunque potrebbe anche essere inutile se la memoria non riesce a tenere neanche due applicazioni. Magari si può fare con altri launcher, non saprei...

-Il browswer; Firefox funziona infinitamente meglio di quello fornito di base ma quando si zooma una pagina e poi la si fa scorrere il comportamento è diverso da quanto avviene con Safari su iOS: quest'ultimo riconosce molto meglio l'intezione dello scrolling verticale sulla parte zoomata, ed effettua il movimento come se fosse su dei binari. Sui due browswer Android che ho provato questa cosa non funziona un granché bene ed è facile scorrere la pagina ina una direzione indesiderata.

-Precisione: non c'è ombra di dubbio che il touch sia meno preciso (mi piacerebbe tirare in ballo i vecchi test fatti da Moto ma non sono più online) e l'emblema di questa differenza sta nella tastiera: sull'iPhone ci ho scritto anche qualche articolo e prendo appunti abitualmente... sul Galaxy scrivere con la tastiera touch è quasi un'impresa.

-Lentezza... capita spesso, all'uscita delle applicazioni, di ritrovarsi il "desktop" vuoto per qualche secondo... Per un telefono uscito in concomitanza con l'iPhone 4 la trovo una lentezza spropositata: pare un telefono di un'altra generazione...

-Dulcis in fundo, spulciando le preferenze trovo la voce "Amministratore dispositivo: aggiungi o rimuovi gli amministratori del dispositivo"... cioé, stiamo parlando di un cellulare, mica di un server: veramente si pretende che l'utente medio di un cellulare si spinga su questi concetti? "Amministrare" un telefono? In ogni caso, nonostante la dicitura, entrando in questa voce delle preferenze non si può fare nulla, né aggiungere né rimuovere alcunché... bisogna per forza eseguire il root del dispositivo? Andiamo bene: "ciao nonna, sono io... se vuoi amministrare il tuo telefono dammelo per un paio d'ore, che devo abilitarti il root, ma non prima di aver sbloccato il bootloader" (ma lo vorrà davvero "amministrare" la nonna, o le basterà usarlo? quante complicazioni inutili per un telefono...)

PS: postilla finale. Mi dice un mio amico che, con lo stesso telefono, ha seri problemi di batteria, roba che gli dura a malapena 8 ore... ora, non so se è stato sfortunato, se ha un modello con qualche problema, o qualche configurazione diversa, ma il mio mi dura almeno un giorno e mezzo (anche se ho disabilitato quasi tutte le notifiche automatiche). L'iPhone mi dura grossomodo lo stesso tempo ma con molte più notifiche push, a meno che non mi metta a giocare ad Infinity Blade ;)

Nessun commento:

Posta un commento