mercoledì 5 agosto 2009

Ancora Tablet... anzi, iProd [aggiornato]

Non mi piace parlare sempre dei soliti argomenti, ma proprio ieri si facevano delle ipotesi sul Tablet made in Cupertino, e stamane leggo delle novità riguardo la beta del prossimo firmware dell'iPhone OS, la 3.1, che potrebbero (il condizionale è d'obbligo) cambiare radicalmente ciò che ho scritto ieri.
Nella beta compare un prodotto "misterioso", chiamato iProd che si era già visto anche in passato in una delle prime beta del firmware 3.0. Se in passato questo oggetto era identificato dal codice 0.1, ad indicare lo stadio preliminare di sviluppo, ora compare con il codice 1.1, numero che dovrebbe essere riservato ad una versione definitiva. Se questo iProd (il cui nome, bruttino, potrebbe indicare una propensione alla Produttività, unita allo svago di un iPod), fosse il famoso Tablet di cui tanto abbiamo discusso, questa notizia ci svela diverse cose interessanti:
-prima di tutto ci svela che l'iTablet utilizzerà l'iPhoneOS, e non MacOSX (al di là del fatto che poi entrambi i sistemi hanno diverse cose in comune)
-in secondo luogo ci dice che l'iPhoneOS 3.1 potrebbe avere differenze sostanziali rispetto al 3.0, per supportare un display di dimensioni maggiori, un hardware probabilmente diverso, e delle nuove funzionalità indispensabili per rendere l'iProd un oggetto produttivo e alternativo (almeno in parte) ai netbook.
-infine ci dice che il prodotto è vicino al lancio, che a questo punto potrebbe avvenire durante il canonico evento di settembre/ottobre.

Un'altra considerazione degna di nota riguarda la connettività di questo (ancora fantomatico) apparecchio, che pur utilizzando l'iPhoneOS, non sarà propriamente un iPod, e presumibilmente non sarà dotato del connettore dock. Sempre dall'esplorazione del firmware, emergono indizi riguardo una connettività Apple-USB-Ethernet, il che significa che l'iProd dovrebbe essere dotato di porta USB (con tutto quel che ne deriva a livello di connettività di altri apparecchi), e per la sincronizzazione potrebbe sfruttare, per l'appunto, una connessione Ethernet fatta attraverso la porta USB con apposito adattatore (lo stesso che si può utilizzare per il MacBook Air).

Che processore utilizzerà questo iProd? Cosa ci potremo fare? Che nuove funzionalità saranno incluse nel firmware 3.1? Saranno in qualche modo legate anche all'uscita di Snow Leopard? Tutte queste domande aspettano ancora una risposta...


Aggiornamento: pare che il nome iProd, che ingenuamente ho pensato potesse essere il nome definitivo dell'oggetto, sia in realtà una sorta di nome in codice che Apple utilizza per i prodotti non ancora immessi sul mercato. Resta comunque valido il discorso del codice 1.1 per i prodotti in versione definitiva (usciti dalla fase di sviluppo), quindi al di là del nome reale di questo dispositivo, può essere che lo vedremo presto sugli scaffali

3 commenti:

  1. Una cosa sola è sicura, lo aspetto con attenzione e impazienza.
    Dopo aver utilizzato un ipod touch per qualche mese ammetto che un fratello maggiore dotato di più possibilità teoriche farebbe proprio al caso mio situandosi a metà tra i tablet veri e propri e i palmari/smartphone.
    In teoria questa categoria vede già gli UMPC di qualche anno fa (ormai quasi morti e i pochi superstiti trasmigrati tra i netbook) ma conto su Apple per evitare il ripresentarsi dei loro difetti.
    Ciao Domenico

    RispondiElimina
  2. Lo aspetto anch'io con impazienza, ma ho paura che non sarà quello che desideriamo: ne parlerò in questi giorni, magari oggi stesso, con un altro post.

    ciao

    PS: sei il LucaS col quale lavoravo 9 anni fa? Se "si" mi fa piacere ritrovarti su queste pagine ;) Se ti va di scambiare quattro chiacchiere, contattami pure in mail

    RispondiElimina
  3. Yes, ho visto solo oggi che hai il blog (normalmente mi limito agli articoli su PI).


    Vedremo quando uscirà.
    Certo non deve avere certi limiti dell'iphone, per esempio nel comparto fotografico.
    Cioè accetto limiti nella gestione delle applicazioni per via dell'appmarket ma non nell'uso del s.o., accettabili (stringendo un po' i denti) per un palmare non per un prodotto che, spero, sia più di un avanzato PMP ma un VERO prodotto per la produttività personale (al di là del nome di progetto).

    RispondiElimina