C'è un
video su youtube che mostrebbe al lavoro il presunto tablet di Apple. Al di là della veridicità o meno del video in questione, sicuramente è interessante esaminare la soluzione scelta da Apple (se il video è vero) o da chi ha postato questo video (se è un falso), in merito al sistema operativo. Sostanzialmente l'idea è quella di un iPhone OS multitasking in grado di far girare più applicazioni per iPhone OS nativamente, disponendole sullo schermo come desiderato; questa soluzione consentirebbe al tablet di Apple di disporre già da subito di un enorme parco di applicazioni, in attesa di averne altre realizzate ad hoc per uno schermo di maggiori dimensioni (probabilmente Safari e altre applicazioni Apple potrebbero già funzionare a dimensioni maggiori).
Ora, la domanda principale è: sul mercato, potrebbe funzionare una soluzione del genere?
Al di là del fatto che bisognerebbe conoscere qualcosa in più anche sull'hardware e sulla connettività (anche ad eventuali periferiche), se dovessi pensare al solo software attualmente presente sull'AppStore, direi di no. Voglio però immaginare che, se così fosse, Apple avrebbe già pronta qualche applicazione interessante per sfruttare al meglio questo tablet. Inoltre resta sempre aperta la possibilità che questo oggetto venga presentato a settembre come prototipo, e che contestualmente alla presentazione venga rilasciata una nuova versione dell'SDK per creare applicazioni da 10" che dovranno essere pronte per il lancio vero e proprio nel 2010.
Quoto interamente il tuo giudizio.
RispondiEliminaRitengo anch'io che non ci sia fretta e che ad Apple convenga dare spazio ad un po' di sviluppo in primis.