mercoledì 12 agosto 2009

Office per tutti

Microsof e Nokia avrebbero stretto un accordo per portare Office su Symbian (notizia ufficiosa che dovrebbe essere confermata da un'imminente conferenza stampa).
Ufficiale invece la conferenza stampa di domani, in occasione della quale la Macintosh Business Unit di Microsoft presenterà delle "interessanti novità per il mondo Apple". Sebbene non sia trapelato nulla sull'argomento di questa conferenza, molti danno per scontato che sia stata indetta per annunciare una versione di Office per iPhone OS (anche perché la MacBU di Microsoft lavora fondamentalmente solo per Office, e una nuova versione per Mac OS X, oltre a non giustificare un tale alone di mistero, sarebbe un po' troppo in anticipo sui tempi).
In definitiva, Microsoft sta cambiando strategia nel settore mobile: fino a ieri puntava ad offrire certe soluzioni legandole in esclusiva al proprio sistema operativo (prima Windows CE, ora Windows Mobile, a breve Windows Phone), probabilmente cone l'obiettivo di conquistare un fetta di mercato sempre più ampia nel settore dei device portatili (conosco diverse persone che hanno comprato smartphone con Windows Mobile solo perché, a detta loro, non possono fare a meno di MS-Office).
Ora, consapevole forse del fatto che la concorrenza tra i sistemi operativi in questo settore è molto elevata, ha deciso di puntare maggiormente sul suo pacchetto di applicazioni di maggior successo, anche per evitare che la concorrenza si arrangi da sè con le proprie alternative (per esempio QuickOffice).
Più controverso invece il rapporto con Google, visto che non pare siano in programma versioni di Office per Android, e anche il supporto per Office Web sarà assicurato (oltre che per Explorer) per Safari e Firefox, ma non per Google Chrome (almeno per il momento).
Da domani quindi, per chi davvero non può farne a meno, buon Office per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento