In ogni caso, come si può scoprire un fake? Prima di tutto un paio di considerazioni a carattere generale: può sembrare banale, ma spesso è chiaramente indicato sul sito che l'immagine o il video mostrati sono elaborazioni grafiche non reali, e spesso chi le vede è talmente desideroso di vedere l'oggetto mostrato (falso o reale che sia) da non fare caso a certi particolari. Un'altra considerazione generale e altrettanto banale è la seguente: perché qualcuno dovrebbe darsi tanto da fare per avere tra le mani uno scoop, e limitarsi poi a fotografare un dettaglio sfocato o fare una filmato incomprensibile?
Oltre alle considerazioni generali, ci sono poi dettagli vari che cambiano di caso in caso: i fotomontaggi si possono scovare nei punti dove le immagini vengono sovrapposte (salvo le sfocature di cui sopra), per esempio nel caso di schermate "incollate" su un dispositivo. I rendering, se ben fatti, possono essere più difficile da individuare: occorre valutare la veridicità dell'oggetto sotto molti aspetti (un iPhone sottile 2 mm sarebbe impossibile), la fattibilità tecnica (schermo piegevole? Non esiste ancora...) e la possibilità che il prodotto venga realizzato in quel modo (per esempio avrei molti dubbi su un qualsiasi iPhone con tastiera).
Infine, ma non meno importante, bisogna osservare ogni particolare di quello che si guarda: nel filmato di ieri, per esempio, si vede dalla pressione dello schemo che non si tratta si uno schermo in vetro, come invece ci si aspetterebbe da un prodotto che ricalca l'iPhone (anche se 10" di vetro sarebbe un bel peso...). Verrebbe inoltre da chiedersi perché, con 10" a disposizione, la tastiera appaia in piccolo sull'applicazione "Notes": è un controsenso ergonomico, anche se potrebbe essere spiegato da un fatto di emulazione delle attuali applicazioni.
Perchè questo post? Perché da qui a quando verrà presentato l'iPad (pare che il nome sarà questo), ne vedremo di tutti i colori, e saranno quasi sicuramente tutti dei fake.
Nessun commento:
Posta un commento