lunedì 10 agosto 2009

La guerra dei poveri

In internet, lo saprete benissimo, si trova di tutto e di più, ed è facile scovare gente appassionata di un particolare argomento, se non addirittura "fanatica" di quell'argomento.
Chi frequenta newsgroup e forum di discussione sa benissimo che spesso si può incappare nei cosiddetti troll o nei flamer, due tipologie di individui che fanno leva proprio sulla passione dei frequentatori del forum per scatenare inutili guerre di religione che non sono altro che guerre dei poveri, perché tipicamente non si arriva a nessun risultato utile, e a nessuno ne viene in tasca nulla... sono discussioni talmente inutili e prolisse, che spesso degenerano in offese personali (seppure tra gente tipicamente anonima) e che fanno perdere tempo a chi vi partecipa (oltre a rendere il forum più dispersivo e meno utile).
Anche senza chiamare in causa troll e flamer, un'esempio classico di queste discussioni le potete trovare (oltre che sui forum sportivi) dove si discute di informatica ad ampio raggio, e si in(s)contrano appassionati/fanatici di Windows, MacOS e Linux.
Restando in ambito informatico, appassionati e fanatici dei vari sistemi operativi (oppure "contro" alcuni sistemi operativi) se ne possono trovare anche su siti di news che ufficialmente dovrebbero essere imparziali, o perlomeno cercare di esserlo... la diffusione dei blog ha poi contribuito in maniera esponenziale alla diffusione commenti più o meno sensati (e motivati) o più o meni fanatici (in tutti i sensi).
La cosa più triste di tutta questa storia è che alcuni blog si focalizzano senza alcuna valida ragione contro qualcosa o qualcuno, in una guerra dei poveri che spesso non è giustificata da niente, se non dal gusto di voler polemizzare sempre e comunque, magari anche all'interno di una stessa "fazione" (per esempio tifosi della stessa squadra che polemizzano tra di loro sul modulo di gioco imposto dall'allenatore, o utenti dello stesso sistema operativo che si scontrano per banalità dell'interfaccia).
Con questo non voglio dire che a qualcuno andrebbe tappata le bocca: la libertà di pensiero ed espressione è una delle massime conquiste della civiltà... voglio solamente dire che trovo assolutamente stupido il comportamento di chi, in virtù di questa libertà, si sente in dovere di polemizzare sempre e comunque per il solo gusto di andare controcorente, senza dire qualcosa di utile o costruttivo. Può capitare a tutti di essere polemici a volte, ma non deve certo diventare una regola di comportamento o l'impostazione cardine di un sito (o blog).
A questo punto molti si chiederanno il perché di questo post... è estate, fa caldo, le news mancano, e nonostante le ferie che dovrebbero contribuire a distendere i nervi, certe polemiche non finiscono mai...

Nessun commento:

Posta un commento