lunedì 31 agosto 2009

Decentralizzazione

Ieri, ultimo mio giorno di vacanza, leggevo su Tevac che è stato finalmente ufficializzata la data di apertura del secondo Apple Store italiano: quello di Milano; l'innaugurazione è fissata per la mattina di sabato 5 settembre.
Ho citato non a caso questo articolo (tra i molti che hanno riportato la notizia) perché in quelle righe vengono espresse alcune perplessità che condivido e che vado a trattare anche qui di seguito.
In quasi tutte le altre città del mondo (comprese le altre città europee) è possibile trovarsi di fronte ad un Apple Store mentre si passeggia per le vie del centro, o comunque le vie più "commerciali"... in Italia no...
L'Apple Store di Roma si trova nel Centro Commerciale RomaEst, a circa 16 km dal centro della città (20-30 minuti di strada). L'Apple Store di Milano si trova presso il Centro Commerciale Carosello di Carugate, a più di 20 km dal centro (mezz'ora di strada, salvo traffico).
Ora, ammetto di non conoscere RomaEst, e nemmeno il Carosello di Carugate: forse sono sempre strapieni di gente, ma dubito che siano luoghi meta di turisti in vena di acquisti, o di visitatori "casuali" della città. Certo, anche negli USA alcuni Apple Store sono all'interno delle grandi mall, ma le usanze americane sono un po' diverse dalle nostre, e comunque gli Apple Store più famosi restano quelli al centro delle grandi città, come quello sulla Fifth Avenue di New York. Inoltre anche in molte altre città Europee gli Apple Store sono posizionati nel centro della grandi città, in luoghi ad alta visibilità: basta vedere Londra (dove sono stato 5 anni fa), Monaco, o molti altri ancora.
Non voglio mettere in dubbio la scelta fatta da Apple senza prima aver dato un'occhiata a questi centri commerciali (probabilmente sarò presente all'apertura dell'Apple Store di Milano), e magari mi ricrederò vedendo la mole di persone che vi transita quotidianamente, però è una decisione che lascia sicuramente qualche perplessità: al Centro Carosello di Carugate ci dovrò andare apposta per quello (e al momento non so ancora bene se è ben servita a livello di mezzi pubblici... ma a memoria non ci si arriva con la metro, che passa poco più a sud...), mentre un Apple Store in galleria Vittorio Emanuele l'avrei visitato con tutta probabilità ogni qualvolta mi sarei trovato a passare per il centro.

1 commento:

  1. Concordo al 1000%.
    Normalmente non criticherei nemmeno ma da Apple mi aspettavo decisamente qualcosa di diverso.
    Bene fa chi lo chiama l'Apple Store di Carugate (MI), perchè di più non merita.

    RispondiElimina