martedì 4 agosto 2009

Sempre più Tablet

C'è chi giura di averlo addiritura già visto (e, ovviamente, resta anonimo...) e lo dà in uscita entro la fne dell'anno, ma è solo l'ultima delle indiscrezioni che stanno girando in questi giorni... prima ancora si sono susseguite ipotesi e indiscrezioni di ogni tipo, alcune pubblicate dai soliti siti beninformati, altre "firmate" addirittura dal Financial Times.
Anche su questo blog ne ho parlato diverse volte, ipotizzandolo come una sorta di netbook-touch, ma la realtà dei fatti è che questo oggetto, qualsiasi cosa sia (se effettivamente esiste), è ancora tenuto ben segreto nei laboratori di Cupertino...
Non c'è nessuna certezza, ma solo tante ipotesi, a partire dal fattore di forma: sarà effettivamente una sorta di tablet, o sarà un più classico netbook? Nel secondo caso il lavoro di immaginazione si semplifica: pensando anche alle dichiarazioni di Tim Cook, se fosse un "semplice" netbook avrebbe una tastiera full size (com'era sui vecchi PowerBook e iBook da 12") e uno schermo wide da 11", qualcosa di simile a quello di cui avevo già parlato 3 mesi fa.
Se invece fosse un tablet possiamo sbizzarrirci in tutte le ipotesi che vogliamo, con la certezza quasi assoluta che sbaglieremo. Al di là della dimensione (che tutti danno per scontato essere un 10"), non c'è il minimo indizio che possa far capire quali processori e quale sistema utilizzerà... anzi, non c'è il minimo indizio che possa far capire il target, e quindi le funzionalità, di cui sarà dotato questo oggetto. Il Financial Times lo descrive come una sorta di player multimediale avanzato, ma personalmente lo troverei troppo limitativo se fosse destinato solo a questo scopo. iPhone OS e Mac OS X, ognuno per diversi motivi, non sembrano adattarsi al meglio ad un progetto del genere, e l'ipotesi di un terzo OS di Apple diventa quindi più plausibile, soprattutto se si ipotizza che questo dispositivo monterà un processore custom. In questo caso però è pressoché scontato che non verrà commercializzato entro la fine dell'anno, anche perché dovrà prima essere presentato e reso utilizzabile con del software realizzato ad-hoc, magari con uno specifico SDK, seguendo lo stesso modello di business già visto per l'iPhone e l'AppStore.
L'unica cosa certa è che il mese d'agosto è tipicamente povero di notizie (anche se Apple, in passato, ha lanciato alcuni prodotti proprio nel mese esitivo per eccellenza), e ogni sito fa del suo meglio per mettere insieme qualcosa di cui parlare: questo significa che le indiscrezioni fiocceranno, da qui al prossimo evento ufficiale, dove forse potremmo scoprire qualcosa in più.

Nessun commento:

Posta un commento