Come previsto, gli "androidi" cominciano a sbarcare in numero sempre più elevato, forti anche della nuova versione del sistema operativo messo a punto da "la grande G". Uno dei punti di forza di Android 2.0 è la rinnovata applicazione di Google Maps, che è in grado di funzionare anche come navigatore. In realtà questa funzione non dovrebbe essere una prerogativa riservata ad Android, ma è destinata ad arrivare anche sull'omologa applicazione per iPhone, e questo probabilmente metterà un po' "a disagio" i produttori dei vari software di navigazione, visto che l'applicazione di Google è gratuita. In realtà ognuna delle due soluzioni ha dei pregi e dei difetti: il fatto di avere mappe residenti evita la necessità di collegarsi alla rete, ma obbliga ad aggiornare le stesse con una certa frequenza (e una certa spesa).
In ogni caso stiamo parlando, almeno per il momento, di un'applicazione disponibile per un solo telefono, il Motorola Droid, che nella sua incarnazione europea (che cambia pure nome, diventando Motorola Mileston) è sprovvisto di questa applicazione (c'è invece una versione demo del più "classico" MotoNav di Motorola).
Queste differenze, a mio avviso, mettono in luce quello che è il punto debole di Android rispetto all'iPhone OS: è vero che il concetto "open" di Android (che poi tanto "open" non è...) permette più libertà a costruttori, sviluppatori, e anche utenti, ma si crea una disuniformità nell'offerta che alla lunga può generare confusione, soprattutto tra gli utenti meno esperti (dopotutto il cellulare lo usano tutti...). A ulteriore riprova di ciò, per quello che ne so io, non è nemmeno scontato che tutti i "vecchi" telefoni che utilizzano le precedenti versioni di Android possono passare alla versione 2.0 in maniera trasparente (penso ad alcune "forti" personalizzazioni messe in atto da HTC).
Comunque sia, ognuno ha idee e filososie differenti al proposito, ma se è vero che Android dovrà superare l'iPhone, sarà il caso che i produttori decidano di adottare le nuove release del sistema di Google in tempi più ragionevoli di come sta succedendo ora: oltre al Motorola Droid, chi ce l'ha Android 2.0?
Nessun commento:
Posta un commento