martedì 1 settembre 2009

Novità a raffica

Sembra confermato, e ufficializzato tramite invito alla stampa americana, anche il vociferato evento del 9 settembre (periodo canonico in cui Apple, da qualche anno a questa parte, annuncia novità della sfera iTunes/iPod).
Cosa aspettarci lo sappiamo ormai da tempo, almeno in parte, visto che con tutta probabilità ci sarà un nuovo iPod Touch con una fotocamera simile a quella dell'iPhone 3Gs. Atre novità in ordine sparso potrebbero essere:
-iPod nano con fotocamera (70%) [forse è un po' presto per l'aggiornamento ma pare quasi scontato anche questo]
-nuova AppleTV (60%) [anche se non ci sono stati indizi in merito, me la gioco più sul si che sul no]
-film e video su iTunes anche da noi (55%) [alcune indiscrezioni davano gli accordi ormai pronti]
-iTunes 9 (50%) [si è parlato anche di più funzionalità orientate al social network]
-Cocktail (25%) [l'alternativa Apple al CMX]
-iPad (10%) [ovvero il tablet con la mela... lo do al 10% sperando che sia qualcosa che va oltre l'universo iPod/iTunes, e quindi fuori luogo in questo evento]

Al di là di questo toto-indiscrezioni, quello che volevo far notare era la raffica di novità che Apple sta annunciando in questo periodo di fine estate: dall'apertura dei nuovi Apple Store, ai nuovi iPod, passando per l'uscita anticipata (e un po' a sopresa) di Snow Leopard. Sono tutte tematiche che avevo trattato un mesetto fa parlando della tripla sfida che Apple affronterà con Microsoft in questi mesi.
Se è vero che la miglior difesa è l'attacco, Apple ha giocato d'anticipo in tutti i settori, sfruttando l'effetto sorpresa e cogliendo forse in contropiede il suo avversario, che già da tempo ha annunciato le tempistiche di uscita dei suoi prodotti... prodotti che però arriveranno dopo quelli della mela.

Nessun commento:

Posta un commento