mercoledì 26 agosto 2009

Tablet: nuove conferme e nuove smentite

Il The Wall Steet Journal ha pubblicato un articolo dove si dice che Jobs, anche se ancora convalescente (ma in ottima ripresa), dedica tutto il suo tempo al tanto atteso tablet, in particolare a quela che dovrà essere la strategia di maketing che ne accompagnerà il lancio. Questo articolo, pur non rivelando alcun dettaglio specifico, ci permette di trarre qualche conclusione importante.
Prima di tutto è una conferma (ancora ufficiosa) dell'esistenza del tablet. In secondo luogo ci conferma anche l'importanza del progetto, seguito direttamente da Jobs; a conferma dell'attenzione riservata al prodotto, ci sarebbe pure la notizia che il progetto di un tablet è gia stato iniziato e accontonato più volte nel corso degli ultimi anni, prima a causa della limitata durata della batteria, e poi per questioni di potenzialità hardware legati in particolar modo alla quantità di memoria (e questo spiegherebbe in continuo alternarsi di indiscrezioni che hanno accompagnato questa idea negli anni passati).
Il fatto che ci si stia ancora lavorando pone però dei dubbi sulla data di uscita (o di presentazione... perché nell'ipotesi della necessità di nuove applicazioni dovrà prima essere annunciato), collocata dal The Wall Steet Journal tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010; personalmente ritengo abbastanza improbabile che un prodotto simile possa essere lanciato troppo vicino alla fine dell'anno, quindi se non arriva nel giro di un paio di mesi (cosa che vedo abbastanza ardua, nonostante il recente accorciamento dei tempi di sviluppo di Snow Leopard), sicuramente se ne riparlerà il prossimo anno.
Continua l'alone di mistero sulle funzionalità, visto che su richiesta specifica di chiarimenti pare che Jobs abbia risposto via email dicendo: "much of your information is incorect", senza però dare ulteriori dettagli...

2 commenti:

  1. E' pur vero che se veramente stanno lavorando sul fronte marketing buona parte del lato "tecnico" del progetto è già conclusa, insomma sono nella fase di studiare il modo migliore per venderlo e farlo "capire" al pubblico quindi sono abbastanza fiducioso.
    Anche perchè dietro l'angolo ci sono i progetti/prototipi/primi modelli di minitablet con Android.
    Non che Apple rischi di vedersi battuta in un mercato che è ancora troppo inconsistente ma arrivare "primi" per lei è sempre importante.

    RispondiElimina
  2. Può essere, ma non so quanto prima si studia e si decide una campagna di marketing... Certo è che se negli anni passati il progetto è stato cassato due volte, ora dovrebbe essere in procinto di venire alla luce. Riguardo la concorrenza, oltre ad Android ci sarà Chrome OS... non so quale dei due verrà privilegiato in tal senso, ma al momenti i progetti dei netbook con Android sono stati accantonati per lasciar spazio a Chrome OS

    RispondiElimina