Ad ulteriore conferma dell'impegno dell'azienda in questo settore, è andata online la nuova sezione dedicata all'ambiente sul sito Apple: www.apple.com/environment.
Apple non solo misura l'impatto ambientale dei propri prodotti, ma sta anche facendo molto per ridurlo. Il sito mostra infatti i risultati raggiunti in ambito di efficienza energetica.
Di seguito il link all'articolo apparso ieri su Business Week sull'argomento: http://www.businessweek.com/magazine/content/09_40/b4149068698190.htm
Alcuni esempi:
EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA
Apple usa un´esaustiva analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) per determinare con esattezza da dove derivano i 10,2 milioni di tonnellate metriche di emissioni di gas a effetto serra:
Uso del prodotto: 53%
La maggior parte delle emissioni di gas a effetto serra relative ai prodotti Apple viene generata quando i clienti collegano e usano i nostri prodotti. Ecco perché progettiamo tutti i nostri prodotti affinché abbiano consumi il più possibile contenuti.
EFFICIENZA ENERGETICA
Nel calcolo del nostro impatto ambientale è inclusa l´energia che i nostri prodotti consumano quando vengono usati: abbiamo determinato che tale produzione di elettricità costituisce il 53% delle emissioni di gas a effetto serra totali di Apple. Ecco perché Apple progetta i suoi prodotti affinché abbiano consumi il più possibile ridotti dal momento stesso in cui i clienti li collegano e iniziano a usarli.
- Ogni nuovo Mac rispetta i severi requisiti di riduzione dei consumi stabiliti dalla specifica Energy Star e ogni computer Apple ha ottenuto la più elevata certificazione EPEAT Gold. Nessun´altra azienda può vantare simili risultati.
- Apple sviluppa su misura alimentatori altamente efficienti per ridurre la quantità di energia dispersa nel trasferimento dell´elettricità dalla presa al computer. A differenza di molti sistemi PC basati su Windows, i Mac usano componenti hardware a basso consumo energetico in grado di collaborare fianco a fianco con il sistema operativo per preservare energia.
- Mac OS X rallenta i dischi rigidi, attiva la modalità di stop sul display LED (che offre già consumi ridotti) e distribuisce i task tra i processori centrali e i processori grafici. Mac OS X regola persino il processore tra una pressione e l´altra sulla tastiera, risparmiando così milliwatt di energia per ogni lettera digitata.
- L´attuale iMac consuma il 30% di energia in meno quando inattivo rispetto al suo predecessore. Ciò si traduce in una riduzione del 18% per quanto concerne le emissioni di gas a effetto serra su un periodo di quattro anni. La riduzione delle emissioni di anidride carbonica dell´iMac equivale alla quasi totalità delle emissioni generate dalle nostre infrastrutture aziendali in un anno.
Produzione: 38%
La produzione include l´estrazione delle materie prime e il montaggio dei prodotti.
Poiché Apple progetta prodotti più piccoli, sottili e leggeri, siamo in grado di ottenere prodotti eccellenti con meno materiale.
- Esempio: MacBook Pro presenta un rivoluzionario design unibody che sostituisce decine di singoli componenti con un unico pezzo di alluminio riciclabile.
- Esempio: l'attuale iMac 20" usa il 55% in meno di materiale rispetto al predecessore da 15" di prima generazione, per un risparmio di 10.000 tonnellate metriche di materiale per ogni milione di computer iMac venduti.
Trasporto: 5%
Il design efficiente dell´imballaggio aiuta a ridurre le emissioni generate durante il trasporto.
- Esempio: l'imballaggio del MacBook Pro 13" è più piccolo del 41% rispetto al precedente MacBook. Ciò significa il 50% di imballaggi in più su ciascun pallet di spedizione, ovvero meno viaggi via mare e aereo.
- Questo miglioramento consente una riduzione di un volo 747 ogni 32.000 unità spedite. (Nota: lo scorso trimestre sono stati spediti 1,75 milioni di portatili.)
Infrastrutture: 3%
Aziende come Dell e HP indicano le emissioni delle infrastrutture come un indicatore primario del proprio impatto ambientale.
Tuttavia, la nostra analisi del ciclo di vita ci mostra che nel settore dell´elettronica sono i prodotti che realizziamo a generare il maggiore impatto sull´ambiente: per questa ragione ci siamo concentrati sul design dei prodotti e sull´innovazione.
Apple ha intrapreso importanti azioni atte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra generate dalle nostre infrastrutture in tutto il mondo, inclusi impianti di illuminazione a basso consumo, sensori di movimento, utilizzo di energie rinnovabili e offerta di alternative di trasporto.
Riciclaggio: 1%
L´approccio di Apple nei confronti del riciclaggio inizia proprio nella fase di progettazione. I materiali che usiamo (tra cui vetro privo di arsenico, alluminio di alta qualità e policarbonato resistente) sono altamente riciclabili.
- Il nostro attuale impegno è di raggiungere un tasso di riciclaggio leader di settore pari al 50% entro il 2010.
REPORT AMBIENTALI DEI PRODOTTI
I report ambientali dei prodotti Apple (Product Environmental Report) aiutano i clienti a valutare le nostre prestazioni in occasione dell´introduzione di ogni nuovo prodotto. Le informazioni dettagliate includono le emissioni di anidride carbonica per ciascun prodotto (incluso un riassunto per le suddette categorie), i materiali usati e così via: http://www.apple.com/environment/resources/environmentalperformance.html
Nessun commento:
Posta un commento