Quando si commenta un evento a caldo, c'è sempre il rischio di lasciarsi sfuggire qualcosa. Ci sarebbe molto da dire su quello che che è stato presentato (o non-presentato) ieri, anche su alcune cose che possono sembrare banali ma non lo sono perché implicano delle svolte nelle strategie commerciali di Apple. In ogni caso ci sarà tempo e modo per discuterne, ma vorrei cominciare col dire che i 10 punti scritti ieri sera, oggi li porterei a 11, aggiungendo una voce intitolata "i soliti esclusi".
I soliti esclusi siamo noi italiani (probabilmente anche molti altri europei: non ho ancora avuto modo di verificare) che siamo ancora una volta tagliati fuori da una delle novità annunciate ieri. Gli LP realizzati con il nuovo formato Cocktail non sono disponibili sull'iTunes Store italiano, situazione che va a braccetto con la mancanza ormai cronica di contenuti video. Sappiamo che Apple è al lavoro per tentare di mettere tutti d'accordo nella realizzazione di un iTunes Store Europeo, ma le differenti legislazioni dei vari paesi, i diversi interessi delle major riguardo gli artisti locali, e quelli delle società che gestiscono i diritti d'autore (SIAE e i suoi equivalenti) rendono l'operazione molto laboriosa.
I lavori sono molto lunghi, visto che si parlava di avere contenuti video in Europa già nel 2007... certo, formalmente questa promessa è stata mantenuta, ma solo per pochi paesi europei, e non per l'Europa nel suo complesso. Personalmente ho l'impressione che non manchi ormai molto alla realizzazione del tutto (o quantomeno all'arrivo di certi contenuti anche in Italia, perché ci sono indiscrezioni riguardo accordi preliminari già firmati), ma a quel punto vorrei anche trovarmi di fronte alla possibilità di acquistare un nuovo modello di Apple-TV, altro pezzo hardware escluso dagli aggiornamenti di ieri; anzi, se la memoria non mi inganna, a parte il firmware (una sorta di versione "lite" di Mac OS X, con un Front Row potenziato) e le dimensioni del disco, non è mai stato oggetto di alcun aggiornamento...
giovedì 10 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento