venerdì 11 settembre 2009

Il grande assente...

Poco prima dell'evento di mercoledì (a proposito... ho notato solo io la coincidenza della data? 09-09-09) circolavono voci riguardo un grave (ma non meglio precisato) bug nella foto/videocamera dell'iPod Touch, che ne avrebbe rimandato il lancio.
In effetti, di iPod Touch con la fotocamera non se ne sono visti, ma il fatto che Apple avesse comunque pronti dei nuovi modelli (in vendita da subito) significa che questi erano già pronti da tempo, quantomeno il tempo necessario per la produzione e distribuzione prima dell'evento.
Jobs ha affermato, in un'intervista a David Pogue, che l'iPod Touch è stato volutamente realizzato senza fotocamera per contenerne i costi e promuoverlo come console portatile; questa tesi è convalidata dal fatto che nel corso dell'evento sono stati presentati numerosi nuovi videogame, e si è posta l'attenzione sulle decine di migliaia di giochi presenti sull'AppStore, molti più di quanti non ce ne siano per la PSP Sony o per il Nintendo DS.
Ammesso che questo sia vero (e non ho ragione di dubitarne, visto che in passato ho già parlato del ruolo dell'iPod Touch come console), ci sarebbe da spiegare come mai i produttori di custodie avessero pronti da tempo dei "gusci" per iPod Touch con l'apposita fessura per la fotocamera: difficile immaginare che si siano inventati il tutto (compresa la posizione della fotocamera) investendo soldi nella produzione di qualcosa senza avere la certezza di quello che stavano facendo...
Come conciliare queste diverse tesi? La mia ipotesi è che Apple avesse previsto una doppia linea di iPod Touch, una con fotocamera e una senza, magari vendute allo stesso prezzo ma con capacità diverse: 299 dollari per 16GB con fotocamera o 32GB senza fotocamera; 399 dollari per 32GB con fotocamera o 64GB senza fotocamera. Oppure, sempre in un'ottica di modelli distinti, la fotocamera poteva essere riservata ad un modello top da 64GB venduto a 499 dollari. In questo caso i modelli con fotocamera rimandati a causa del fantomatico bug, potrebbero fare il loro ingresso sul mercato non appena questo bug verrà risolto (rispettando comunque un tempo minimo dal lancio attuale, per evidenti motivi di marketing).
In alternativa (ipotesi che considero meno probabile) può essere che il bug, scoperto con il dovuto anticipo, fosse così grave e così lontano da una soluzione, da convincere Apple a modificare i progetti in corso d'opera, e mandare in produzione un modello diverso da quanto pensato in origine.
Difficile immaginare quale possa essere il presunto problema alla tanto attesa fotocamera dell'iPod Touch, ma se il problema esiste solo sull'iPod, verrebbe da pensare che la fotocamera scelta non sia la stessa che equipaggia anche l'iPhone 3Gs (che altrimenti soffrirebbe dello stesso bug).
Quello che è certo è che l'appuntamento di settembre non poteva saltare, ed Apple aveva bisogno di un muovo modello di iPod Touch e una nuova strategia con la quale far leva sui potenziali clienti, anche in vista dell'uscita dello Zune HD. Non potendo contare sulla fotocamera, Apple ha puntato il tutto per tutto sulle potenzialità del nuovo hardware nell'ottica dei videogames, e per dare maggiore incisività a questa scelta ha attuato un consistente taglio di prezzi. Si rivelerà vincente questa strategia? Dando un'occhiata alle applicazioni più vendute (e più numerose) sull'AppStore, le prospettive non possono che essere buone.

3 commenti:

  1. Tralascia una 3a ipotesi, secondo me valida quanto le altre.
    Un intervento al fotofinish di Jobs che all'ultimo (magari anche per qualche problema alla fotocamera, che però mi sembra improbabile fosse irrisolvibile) abbia cambiato strategia non convinto del tutto da una sovrapposizione con iphone, vista anche l'assenza del microfono incorporato, cosa strana e anche quella imprevista.
    Insomma qualche problema+qualche smorfia di AT&T+Jobs che vede una sovrapposizione di target ed ecco nell'ultime settimane il cambio di rotta, con tanti saluti ai produttori cover. :D
    Ma immagino che la verità uscirà presto proprio da questi ultimi. ;)

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, la storia del bug si spiega facilmente come una presunta ipotesi per spiegare la causa del cambiamento produttivo attuato giorni prima della presentazione.
    Ma appunto solo un'ipotesi partorita dalla mente di qualcuno, nulla più.

    RispondiElimina
  3. Non mi convince completamente, anche perché il touch è venduto cmq con auricolari dotati di microfono. Se poi il fastidio arrivasse da AT&T, Apple potrebbe bloccare le apps per il VoIP su AppStore (eventualmente anche solo sul mercato USA). Più plausibile invece il discorso della sovrapposizione, anche se mettendola solo su un modello top, venduto a prezzo maggiorato, la sovrapposizione si sarebbe comunque evitata per una semplice questione di costi... mah... vedremo...

    RispondiElimina